Perugia-Livorno, Cosmi recupera tutti

Terzo esordio per Cosmi, quello più emozionante: Angella, Kouan e Nicolussi abili. Benzar influenzato ma c’è. L’elenco dei convocati dei due tecnici

Condividi questo articolo su

I primi due non sono andati benissimo; per cui Cosmi spera che questo suo terzo esordio gli regali qualche soddisfazione e, possibilmente, i tre punti. Dopo quello in Coppa Italia col Napoli e quello in campionato col Chievo a Verona, arriva ora l’esordio al Curi.

Perugia-Livorno, Cosmi e le emozioni del Curi

Al Santa Giuliana a 10 anni, poi in panchina

«Ricordo la mia prima partita al Santa Giuliana, era il 1968, contro il Prato. Poi ovviamente ricordo la promozione in serie A e la prima partita al Curi contro il Milan. Poi ho avuto anche un grande privilegio, di andare in curva da allenatore, quando fui espulso col Livorno. L’emozione del ritorno la vivrò sicuramente. Vent’anni è stato esaudito il mio sogno. Domani si esaudisce un desiderio».

Cosmi sorride: «Quasi tutti recuperati»

Angella è pienamente recuperato, certo gli manca la condizione ma la condizione si recupera solo giocando. Benzar è pronto ma ha avuto un virus negli ultimi due giorni, ieri era un po’ debilitato. Carraro ha fatto molto bene da centrale difensivo ma lui si sente mediano e non è il caso di forzare da questo punto di vista. E poi non dimentichiamo che tornano Rosi, Gyomber e Angella, che erano assenti. Benzar è pronto ma ha avuto un virus negli ultimi due giorni, ieri era un po’ debilitato.

I convocati del Perugia

Portieri: Albertoni, Fulignati, Vicario.
Difensori: Angella, Benzar, Gyomber, Mazzocchi, Nzita, Rosi, Sgarbi.
Centrocampisti: Carraro, Dragomir, Falzerano, Konate, Kouan, Nicolussi Caviglia.
Attaccanti: Buonaiuto, Capone, Falcinelli, Melchiorri.

I convocati del Livorno

Portieri: Plizzari, Zima, Ricci
Difensori: Bogdan, Gasbarro, Gonnelli, Porcino, Marie-Sainte, Morelli
Centrocampisti: Agazzi, Del Prato, Rizzo A. Rizzo L., Rocca, Viviani, Ruggiero
Attaccanti: Braken, Mazzeo, Murilo, Pallecchi

Perugia-Livorno, le probabili formazioni

Perugia (3-5-2): Vicario; Sgarbi, Angella, Gyomber; Benzar, Falzerano, Carraro, Nicolussi, Mazzocchi; Melchiorri, Falcinelli.
All.: Cosmi.

Livorno (4-4-2): Plizzari; Del Prato, Gonnelli, Bogdan, Gasbarro; Rocca, Viviani, Agazzi, Porcino; Murilo, Braken.
All.: Tramezzani

Perugia-Livorno, l’arbitro

Sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna a dirigere Perugia-Livorno, gara valida per la 21ª giornata del campionato di Serie BKT che si giocherà lunedì 27 gennaio alle ore 21. Assistenti Michele Lombardi della sezione di Brescia e Riccardo Annaloro della sezione di Collegno. Quarto ufficiale Lorenzo Illuzzi di Molfetta.

Perugia-Livorno, i precedenti

Sono 15 i precedenti: 5 vittorie del Perugia, 3 le sconfitte e 7 i pareggi. Il primo incontro tra le due formazioni risale al campionato di Serie C stagione 1959/60 e coincide anche con la prima vittoria dei biancorossi (risultato finale di 2-1). Per vedere un’altra vittoria del Grifo bisogna attendere il 3-0 del 16 febbraio 1969, nel frattempo c’erano stati quattro pareggi e due vittorie degli ospiti. Il 22 febbraio 1970 arriva l’ultima vittoria degli amaranto: 0-1. Dopo un pareggio a reti inviolate nella stagione 1970/71, il 12 dicembre 1971 Innocenti e Urban firmano il 2-0. Il match di Coppa Italia di Serie C 1987/88 termina 1-1 grazie alle reti di Santo Perrotta per il Livorno e di Marco Gori per il Perugia. Per rivedere un Perugia-Livorno bisogna attendere fino al 25 aprile 2015; gli amaranto passano in vantaggio all’undicesimo minuto grazie al gol di Jelenic. Il pareggio arriva all’ottantaduesimo minuto con Fabinho. Il match terminerà in parità. Il 18 dicembre 2015 gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con una rete di Marco Moscati. Nella ripresa però il Perugia mette il turbo e raggiunge il pareggio con Drolé (1-1) e ribalta il risultato con Ardemagni (2-1), Allunga con Parigini (3-1) e finalizza con la doppietta di Ardemagni (4-1). Il 30 marzo 2019 la doppietta di Valerio Verre e il colpo di testa di Marco Carraro siglano il 3-1 per i Grifoni.

Tramezzani: «Non siamo ancora guariti, ma ho sensazioni positive»

«È stata una settimana lunga – ha detto il tecnico Paolo Tramezzani nella conferenza stampa della vigilia – abbiamo avuto modo di analizzare quanto successo sabato scorso, soffermandoci sia sugli errori che sugli aspetti positivi. Mi aspetto continuità sotto il profilo del gioco, ma dobbiamo migliorare nella lettura di alcune situazioni: nelle ultime gare abbiamo subito troppe reti, dobbiamo trovare equilibrio. Il rammarico è che avevamo la percezione di aver ritrovato tante cose, compreso l’entusiasmo del pubblico: per la prima volta da quando sono qua avevo sentito il calore della nostra gente. Toccherà a noi riportare le persone allo stadio con le prestazioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli