
di Giovanni Cardarello
La notizia era nell’aria già dall’immediato dopo gara del ‘Porta Elisa’ di Lucca, in verità anche da diverse settimane prima, ma adesso è ufficiale.
Il Perugia procede al terzo cambio di allenatore in stagione e dopo Formisano (ora alla Pianese), esonera anche Lamberto Zauli e si affida a Vincenzo Cangelosi, lo storico vice di Zdeněk Zeman.
Zauli è stato sollevato dall’incarico, verosimilmente con una transazione economica dopo una striscia di 16 partite nelle quali ha accumulato un bottino, si fa per dire, di 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte: 1 punto a partita di media, a cui ha sommato la cocente eliminazione della Coppa Italia di serie C nel sentitissimo derby con l’Arezzo.
Al suo posto arriva Vincenzo Cangelosi, palermitano, classe 1963 storico viceallenatore di Zdeněk Zeman nelle esperienze di Foggia, Pescara, Lugano, Cagliari, Roma, Stella Rossa, Lecce e Avellino. Sempre con Zeman, ma parliamo del secolo scorso, è stato il preparatore dei portieri alla Salernitana e nella prima avventura in giallorosso. Del boemo è stato in precedenza vice nel Foggia dei miracoli e nella Lazio di Beppe Signori.
A dicembre del 2022, all’età di 59 anni, Cangelosi ha assunto il suo primo incarico di allenatore, venendo nominato responsabile della Casertana, club di serie D che sotto la sua guida ha concluso la stagione al terzo posto nel gruppo G vincendo poi il torneo di playoff da cui è stata ammessa in serie C per coprire un posto vacante. Nella successiva stagione, la 2023/2024, Cangelosi ha guidato Casertana al quarto posto finale in serie C, sconfitto al primo turno dei playoff nazionali, lasciando l’incarico a fine stagione.
Ora l’avventura con il Grifo, un’avventura che nasce in un clima di ansia per la posizione di classifica a ridosso dei playout e di sfiducia nei confronti del gruppo dei calciatori e della società . Al tecnico palermitano, ortodosso del 4-3-3 zemaniano, il compito di cambiare verso alla stagione. Di seguito la nota ufficiale del Perugia Calcio.
«AC Perugia Calcio – si legge – comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra Lamberto Zauli. Insieme a lui è stato sollevato dall’incarico anche l’allenatore in seconda Andrea Costa. La società ringrazia Zauli per l’impegno e la professionalità augurandogli le migliori fortune professionali. Contestualmente il club annuncia di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra a Vincenzo Cangelosi fino al termine della stagione. Palermitano, classe 1963, è stato collaboratore tecnico di ZdenÄ›k Zeman durante la sua lunga carriera e al cui fianco ha lavorato per ben 33 anni, dalla prima avventura al ‘Foggia dei miracoli’ nel lontano 1989, passando per Lazio, Roma, Salernitana, Avellino, Brescia, Lecce, Stella Rossa, Lugano, ancora Foggia, Cagliari e Pescara. Nell’ultima esaltante esperienza alla Casertana (dal dicembre 2022 al maggio 2024) 61 partite, con 30 vittorie, 17 pareggi e 14 sconfitte per un totale di 107 punti».