«Piano Ast preoccupa, il governo deve agire»

Terni, il senatore Grimani (Pd) interviene sulla presentazione del documento: «Piano di investimenti al ribasso. Il Mise che dice?»

Condividi questo articolo su

di Leonardo Grimani
Senatore Partito Democratico

Esprimo preoccupazione e perplessità per il piano industriale presentato nei giorni scorsi a sindacati e lavoratori da Acciai Speciali Terni. Se come annunciato dalla stessa Thyssenkrupp, il sito ternano è tornato ad essere ‘core business’ della multinazionale, è difficile comprendere un piano di investimenti al ribasso, su scala biennale e non quadriennale e ulteriori sacrifici che vengono chiesti ai lavoratori, sia in termini di straordinari, sia per quanto concerne l’uscita di circa settanta lavoratori.

La concorrenza che arriva dall’Asia, in particolare dall’Indonesia per il laminato freddo, non giustifica un calo dei volumi di produzione: si è preferito prendere atto della situazione piuttosto che affrontare la concorrenza rendendo migliore e più attrattiva per il mercato la produzione.

Di fronte a questa situazione, che rischia di svilire e ridimensionare il ruolo dello stabilimento ternano, destinato ad un futuro incerto una volta che sarà completata la divisione di Tk nella due sezioni Industrials e Materials, risulta ancora più assordante il silenzio del governo ed in particolare di un ministro dello sviluppo economico che a parole dicono di voler tutelare l’Italia e le sue eccellenze ma nei fatti sono invece esclusivamente preoccupati di garantire, come nella miglior tradizione di quella prima Repubblica che dicono di voler superare, il proprio bacino elettorale, come la vicenda del maxi condono per le case di Ischia insegna.

È giunto il tempo che il governo alzi la voce e chieda alla Tk chiarezza sui progetti e sugli investimenti, per evitare che un mercato da sempre strategico non solo per Terni ma per l’intera economia italiana, come quello siderurgico, vada disperso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli