Ribalta nazionale per Terni e l’Ast con il primo maggio

La città ‘palcoscenico’ simbolico dell’edizione 2021 della Festa dei lavoratori. Landini: «Questo è il momento della speranza»

Condividi questo articolo su

Terni ‘palcoscenico’ simbolico dell’edizione 2021 della Festa dei lavoratori: è nella città umbra, più precisamente all’Ast, che Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di svolgere uno dei tre eventi organizzati a livello nazionale per celebrare il Primo Maggio. Appuntamenti ancora segnati dall’emergenza sanitaria, e per questo tenuti alla presenza di un numero limitato di partecipanti, ma sempre all’insegna della lotta e della difesa dei diritti dei lavoratori. ‘L’Italia Si Cura con il lavoro’ è lo slogan scelto dalle confederazioni, rappresentate a Terni dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. È stato proprio lui, dal parcheggio dell’acciaieria di viale Brin appositamente concesso, a tenere l’intervento conclusivo della diretta trasmessa su Rai3.

VIDEO – PARLA MAURIZIO LANDINI: «QUESTO È IL MOMENTO DELLA SPERANZA»
L’EUROPARLAMENTARE RONDINELLI (M5S): «CESSIONE AST? GRANDE INCERTEZZA»

La voce dei lavoratori

Sul piccolo palco allestito davanti alla fabbrica, prima del segretario della Cgil hanno fatto sentire la loro voce sei diversi lavoratori del territorio, due per ogni organizzazione, rappresentanti dei vari comparti. Accanto a due delegati dell’acciaieria, hanno portato le loro testimonianze anche le Rsu della Treofan: «Per noi oggi non è una festa», ha detto Massimo Serantoni, licenziato insieme ad altri 140 colleghi. Poi una dipendente del commercio, una dell’industria alimentare e una dei servizi per la sanità. Ognuno di loro ha portato le proprie preoccupazioni e le proprie speranze, nell’ottica di un «territorio che vuole rialzarsi dalla crisi, perché ne ha la capacità».

Unità e responsabilità

«In una fase difficile della vita del Paese – hanno sottolineato Cgil, Cisl e Uil – in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, vogliamo ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia». Accanto all’evento organizzato in Ast, il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, sarà all’Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa (Roma), mentre il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, interverrà davanti alla sede Amazon di Passo Corese (Rieti). 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli