Terni, cascata bene Unesco: non è aria

Terni – Il vicesindaco Giuli: «Non è all’ordine del giorno, procedimento costoso e lungo». Turismo, in arrivo navetta sperimentale per collegamento con Carsulae

Condividi questo articolo su

Lo sviluppo del museo multimediale ‘Hydra’ alla scuola don Milani di Marmore, in località Campacci. Questo l’argomento di base che ha portato martedì pomeriggio – confront in III° commissione consiliare – a parlare di due tematiche legate alla cascata delle Marmore: il tentativo di ottenere il riconoscimento Unesco quale bene tutelato e il collegamento sperimentale estivo con Carsulae. Nel primo caso non è aria al momento.

FEBBRAIO 2019, CASCATA BENE UNESCO: TERNI CI RIPROVA

Carsulae

L’Unesco

A ricordare dell’iter con tanto di richiesta di aggiornamento è stato il consigliere di Terni Civica Michele Rossi: «Questo nuovo spazio di documentazione – in riferimento al museo multimediale – potrà essere utile per la pratica di patrimonio dell’Unesco? Si tratta di un riconoscimento che potrebbe aiutare molto la conoscenza del bene naturalistico che abbiamo». Il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli ha chiuso la questione rapidamente, senza troppi giri di parole: «Non è all’ordine del giorno. Fu una delle prime cose di cui mi occupai andando a Roma al segretariato Unesco – nell’allora Mibac – con l’ingegnere Federico Nannurelli per farmi spiegare le cose. Noi crediamo che, qualora si possa riprendere quel lungo, complesso e costoso procedimento, anche questo nuovo asset del museo possa costituire una freccia in più al nostro arco».

CASCATA MARMORE, PATRIMONIO ‘SOSPESO’

Palazzo Cesi

La sperimentazione

Focus anche sull’integrazione tra i siti turistici del territorio: «Puntiamo – ha specificato Giuli – sull’implementazione ed il miglioramento dell’area turistico-culturale dell’area. Quest’estate sarà sperimentata la navetta per il tratto cascata-Carsulae e ritorno. Inoltre c’è un accordo di collaborazione con Acquasparta per palazzo Cesi». Il riferimento è alla possibilità di bigliettazione con scontistica.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli