Una rissa fra sei detenuti nordafricani: è avvenuta martedì mattina intorno alle ore 11 nel carcere di Terni, all’indomani della protesta sindacale della polizia Penitenziaria, con presidio all’esterno della struttura detentiva di vocabolo Sabbione.
Il fatto, riferito dal segretario per l’Umbria del sindacato Sappe, Fabrizio Bonino, è avvenuto «sulle scale dell’infermeria, forse per una resa dei conti. Alcuni agenti, udite le urla – prosegue Bonino – sono intervenuti immediatamente per sedarla ma uno di loro è stato scaraventato a terra con violenza, battendo la nuca e la schiena. A fatica i colleghi sono riusciti a riportare la calma e a prestare soccorso all’agente che è stato accompagnato in infermeria e, vista la gravità, inviato al pronto soccorso dell’ospedale di Terni per le cure del caso».
Il Sappe esprime «solidarietà e vicinanza all’ennesimo collega infortunatosi a Sabbione mentre svolgeva con diligenza il proprio lavoro. Facciamo un ulteriore appello alle istituzioni, di provvedere al più presto ad un incremento di personale vista la carenza e, soprattutto, tutelare i poliziotti con leggi appropriate perché i veri torturati siamo noi».
«Carcere-polveriera»: polizia Penitenziaria in protesta a Terni