Ladri in azione, all’alba di sabato, presso il Centro Ottico Emmedue di Spoleto, in viale Trento e Trieste, a due passi dal centro storico. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Messaggero-Umbria‘ in un articolo a firma di Giovanni Camirri, ignoti (ma è da capire se fosse uno solo o più di uno) si sono introdotti nei locali dell’esercizio commerciale dopo aver spaccato l’ingresso con il chiusino in ghisa di un tombino. Una volta dentro, hanno arraffato numerosi occhiali – soprattutto da sole – e poi sono fuggiti.
Secondo quanto riportato, gli occhiali spariti sarebbero circa 150 per un valore attorno ai 30 mila euro. L’azione predatoria ha fatto scattare l’allarme con l’attivazione del sistema anti intrusione fumogeno. Che ha ridotto i tempi di azione dei malviventi e portato all’intervento sul posto di carabinieri e vigili del fuoco. Nel giro di poco si è capito che non era in atto alcun incendio, ma la situazione era esito di un furto messo a segno. Le indagini, basate anche sulle immagini delle telecamere presenti, puntano a ricostruire ogni dettaglio dell’accaduto e ad individuarne i responsabili.
Nel corso della giornata di sabato, via Instagram, il Centro Ottico Emmedue ha rassicurato i propri clienti: «Ciao a tutti! – si legge – Come qualcuno già sa, questa notte abbiamo avuto ospiti indesiderati, ma niente paura: il nostro team è già all’opera per rimettere tutto in ordine e rendere il negozio ancora più sicuro! Quindi, tranquilli siamo ancora qui, più carichi che mai (e con qualche serratura in più). Vi aspettiamo come sempre!».