Treno Orte-Terni delle 7: problema risolto, ripresa da lunedì

Il sindaco di Narni De Rebotti aveva lanciato l’sos: «Servizio indispensabile per gli studenti delle scuole secondarie di II grado presenti a Narni scalo». Poi la soluzione

Condividi questo articolo su

Un sos ed un appello lanciato alle istituzioni regionali/provinciali ed a Trenitalia. A lanciarlo è il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, e fa riferimento alla soppressione del treno Orte-Terni che parte alle 7 dal territorio laziale. Problema risolto nel giro di poche ore.

«Scuole aperte? Senza mezzi pubblici è l’ennesima beffa»

Francesco De Rebotti

«Servizio indispensabile»

Il sindaco chiede che tutti si «adoperino per poter ripristinare il collegamento mattutino del treno che da Orte, con partenza alle 7, arrivava a Terni intorno alle 7.40 fermando nelle stazioni di San Liberato, Nera Montoro e Narni-Amelia. Si tratta di un servizio indispensabile per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti a Narni scalo e a Terni e che serviva il bacino dell’ortano e del narnese-amerino e su cui non è più possibile contare vista l’assenza di servizi alternativi se non per il ritorno tramite bus a lunga percorrenza. Una scelta incomprensibile – prosegue il sindaco – quella della soppressione di un servizio essenziale come quello scolastico e per la fondamentale importanza che riveste anche nell’ottica del vasto bacino di utenza ad oggi messo in difficoltà». Per De Rebotti «numerose sono le famiglie che ad oggi sono in evidente difficoltà nel gestire i problemi del venir meno di questo collegamento diretto e sicuro con i plessi scolastici delle secondarie presenti nel territorio».

Da lunedì ok

Poche ore e problema risolto, come annunciato dallo stesso De Rebotti: il collegamento tornerà operativo da lunedì con il primo cittadino che ha ricevuto rassicurazioni in tal senso dalla direttrice di Trenitalia, Amelia Italiano. «Sono soddisfatto dell’accoglimento della richiesta proveniente da studenti e genitori e che questa sia stata recepita e resa operativa con rapidità mantenendo gli orari consueti. Un ringraziamento sentito alla direttrice di Trenitalia, che mi ha contattato personalmente, e ai suoi operatori ed un ringraziamento anche all’assessore regionale Melasecche che ha raccolto la segnalazione fatta».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli