Otricolo, Ocriculum: c’è il rinvio a giugno

Otricoli – L’evento rievocativo era in programma dal 26 al 28 maggio. Il meteo fa cambiare i piani: si fa tra un mese

Condividi questo articolo su

Eventi, spettacolo e tabernae per gustare gli antichi sapori della cucina romana. E non solo: l’area archeologica di Otricoli è pronta ad ospitare la X edizione di ‘Ocriculum AD 168’, in programma dal 26 al 28 maggio. L’evento è stato presentato mercoledì mattina in Provincia. Poi lo spostamento a giugno.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Agnese Nunzi

Cosa è previsto

«Nell’arco delle tre giornate ai visitatori – spiega l’organizzazione – è offerto uno speciale viaggio nel tempo e nello spazio, una sorta di viaggio dove ‘il tempo non fugge …non qui, non ora …’ attraverso la ricostruzione di una Porta Romana con cambio valuta, il Castrum militare della XVI Legio Flavia e di altre Legioni amiche, un mercato storico, diverse tabernae per gustare gli antichi sapori della cucina romana, un excubitorium, il posto di guardia dei vigiles urbani; la ricostruzione della ‘giornata tipo’ di bambini e ragazzi dell’epoca, l’esecuzione dal vivo di musiche, danze ed esercizi ginnici e le risate dei saltatores; le simulazioni di ludi gladiatorii, la rievocazione della vita frenetica che animava uno dei maggiori porti sul Tevere, il cosiddetto Porto dell’Olio, la rievocazione di riti religiosi, cerimonie pubbliche e private, sfilate di legionari e processioni di civili». L’area archeologia è una delle più estese dell’Italia centrale con i suoi 36 ettari. Alla sua valorizzazione contribuisce dal 2012 l’Associazione culturale Ocriculum – la presidente è Agnese Nunzi – anche attraverso la rievocazione storica in partenza a fine maggio che la riportano ai tempi dell’imperatore Marco Aurelio.

Il rinvio

L’associazione culturale ha deciso poi di rinviare l’appuntamento a giugno, dal 23 al 25. Motivo? Le sfavorevoli previsioni meteo che, «oltre a minacciare il corretto svolgimento della manifestazione, impediscono inevitabilmente le attività di allestimento all’interno dell’area archeologica. Il programma è stato spostato a giugno, quando saranno riproposte tutte le iniziative volte a far rivivere i fasti di un Municipio romano del II secolo d.C. e le scene di vita quotidiana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli