Stroncone, canile da 20 box in arrivo: via libera dalla Regione

Terni – Check per l’assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale: ok per la struttura in vocabolo Piane

Condividi questo articolo su

di S.F.

La realizzazione di venti box metallici prefabbricati – la maggior parte con veranda -, uno stabile per magazzino e bagno, area a parcheggio e zona verde. In estrema sintesi è il progetto per sviluppare nel territorio comunale di Stroncone una struttura per l’accoglienza e la detenzione di animali da affezione: la procedura riguarda vocabolo Piane ed è stata oggetto di verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale da parte della Regione.

Iniziativa privata per il canile. Il check

La procedura è per un piano attuativo di iniziativa privata. Perché serve tutto ciò per una questione all’apparenza banale? Semplice, l’area interessata ricade «in ambito caratterizzato dall’alternanza tra macchie boscate e seminativi semplici e arborati». Tuttavia non ci sono problemi particolari per lo sviluppo in quanto non si pone in contrasto con i provvedimenti di tutela né con i valori storici, ambientali e panoramici. Nel provvedimento viene specificato che l’azione nasce da «esigenze professionali dei proprietari e tenuto conto della destinazione urbanistica del terreno è stato così deciso di migliorare la struttura costruendo un canile».

L’area interessata

Si tratta di circa 1.865 metri quadrati di superficie territoriale, poco meno di 200 per i parcheggi pubblici e 100 per il verde pubblico. La firma è di Graziano Caponi, Alfredo Manzi e Andrea Monsignori del servizio sostenibilità ambientale, valutazioni ed autorizzazioni ambientali della Regione. C’è il via libera in quanto non c’è necessità di fare la Vas. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli