Tavernelle, carabinieri: ecco la nuova caserma

La cerimonia si terrà sabato 25 settembre. Presenti autorità civili, militari e religiose

Condividi questo articolo su

Sabato 26 settembre verrà inaugurata la nuova caserma dei carabinieri di Tavernelle (Panicale). I festeggiamenti inizieranno alle 10.30 e saranno salutati da passaggi significativi come la ‘donazione della bandiera’ ai carabinieri da parte del sindaco di Panicale, Giulio Cherubini.

La storia La stazione carabinieri venne istituita nel 1927, inizialmente alle dipendenze della Legione Firenze. Nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, il presidio passò alle dipendenze della Legione Lazio fino al 1957, anno in cui venne reinquadrato nella Legione Perugia, poi a sua volta denominata Legione ‘Umbria’. La prima sede del Reparto fu un immobile in via del Santuario, adibito a caserma fino al 1971, quando la caserma fu trasferita in uno stabile più recente in via della Resistenza, una delle principali arterie di transito di Tavernelle. Il progetto di una nuova caserma nasce sul finire degli anni 2000, a fronte della necessità di riammodernamento della sede. L’iniziativa viene subito condivisa dal Comune e l’incarico di realizzarla viene affidato alla società IMA, operante direttamente sul territorio.

Presenti La cerimonia di sabato sarà allietata dalla Fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze, diretta dal maestro Ennio Robbio. Ai festeggiamenti organizzati dall’amministrazione di Panicale, in particolare dal sindaco e dal comandante provinciale dei carabinieri di Perugia, il colonnello Cosimo Fiore, saranno presenti autorità di governo, politiche, religiose, militari dell’amministrazione giudiziaria, sia a livello nazionale che locale. Interverranno il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, il prefetto di Perugia Antonella De Miro, i vertici dell’Arma con il comandante generale Tullio Del Sette che sarà rappresentato dal vice comandante Vincenzo Giuliani, il comandante della Legione carabinieri Umbria Roberto Boccaccio e i militari degli organi di rappresentanza e iscritti all’associazione carabinieri in congedo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli