Fere, Rieti al ‘Liberati’: mini turn-over

Recupero della prima giornata del girone di ritorno, ci sono i laziali di Beni per la Ternana. Gallo: «Ho la sensazione che ci siamo preparati bene»

Condividi questo articolo su

Due giorni di allenamenti ed immediato ritorno in campo per la Ternana. Mercoledì sera si recupera la prima giornata del girone di ritorno – data originaria il 22 dicembre, poi il rinvio a causa della battaglia della Lega Pro per la defiscalizzazione – ed i rossoverdi ospitano il fanalino di coda Rieti, già battuto all’andata e nella gara di coppa Italia. Intanto via della Bardesca ha rinnovato fino al 2021 il contratto di Aniello Salzano. Diretta testuale su umbriaOn dalle 20.30.

IL 3-1 AL RENDE

Modulo confermato, 3-4 cambi

Rispetto all’undici di partenza che ha battuto il Rende sono in rampa di lancio Suagher, il rientrante Paghera e Ferrante: possibile che a cedergli il posto siano Diakité («un po’ di stanchezza», ha commentato il tecnico di Bollate, Damian e Vantaggiato per un mini turnover. Fondamentale non sottovalutare l’avversario in primis: «Troveremo una squadra non semplice così come accaduto con il Rende. Abbiamo come sempre la necessità di essere al 110% sotto tutti i punti di vista; loro hanno delle buone individualità e qualche giovane molto interessante, dobbiamo prepararci molto bene e ho la sensazione che sia successo». Sarà riproposto il 4-3-1-2/4-3-2-1 ammirato al cospetto dei calabresi.

Diakité

Damian e Diakité

Quando gli viene chiesto se c’è un rossoverde che si è messo in luce in questo avvio di 2020, Gallo parte con un centrocampista: «Sicuramente Damian sta dando continuità rispetto a ciò che aveva fatto vedere alla fine del girone d’andata, l’ho ritrovato con spirito e voglia giusta dopo essere stato impiegato poco nel girone d’andata per colpa sua e non mia. L’ho detto anche a lui. Non faccio regali, poi ha sfruttato le sue chance quando stava bene». Il discorso si è allargato anche ad altre ‘Fere’: «Gli altri li conosciamo, di certo Diakité si è fatto trovare pronto dimostrando di essere sul pezzo e pronto: un po’ stanco, vediamo che fare mercoledì». Probabile panchina per lui. I convocati sono ventiquattro con l’unica esclusione – al di là dei giovanissimi – dell’infortunato Repossi.

Mammarella e Iannarilli

Il rinato Vantaggiato e la sincerità

Discorso più lungo sul 10 rossoverde. Anche perché è quello che proveniva da una situazione peggiore in termini di minutaggio e performance nello scorso campionato: «Daniele si è ripresentato molto bene dopo la pausa, è rientrato con peso e voglia giusta, ne avevamo parlato e gli avrei dato la multa, ha pensato bene di risparmiare soldi», scherza Gallo sul tema. «Per come vedo io la professionalità è stato anche tutelato. Nessuno può cancellare la sua carriera e di certo non voglio farlo io, ha dimostrato di voler far parte in modo importante di questa squadra, ci può dare una grande mano». Il trainer della Ternana si prende il suo tempo per raccontare il rapporto con il gruppo: «Sono sincero con loro, per mantenere un rapporto di professionalità ci vuole. Ovvero dire quello che era la mia sensazione nei loro riguardi con uno sguardo, o non considerandoli per una settimana. Ho sempre detto ciò che penso. Da me verranno sempre difesi davanti alla piazza e ai giornalisti perché sono coloro che possono essere la mia fortuna, poi quando siamo nello spogliatoi sono colui che decide e deve tutelare la Ternana e il proprio lavoro. Nessuno si aspettava Iannarilli, Vantaggiato, Diakité e Bergamelli: normale che il contorno possa vivere di qualsiasi tipo. Ripeto che non ci fu alcuna litigata ma solo – si riferisce al portiere – scelta tecnica. In questa squadra non ho mai bocciato nessuno». Per quel che concerne il match con i laziali «servirà alto ritmo ed alta qualità». Arbitrerà Daniele Virgilio della sezione di Trapani.

Salzano esuilta

Salzano e Viola

Focus anche sul centrocampista, fresco di rinnovo: «Non ho mai nascosto che lo ritenessi un giocatori importante, il fatto di essere a scadenza lo ha condizionato». Infine cenno – tutto il resto dello staff ha rinnovato – su Luigi Viola: «Controlli a gennaio? Nessuna novità, appena sapremo qualcosa lo comunicheremo», ha chiuso Gallo. Caccia al terzo successo di fila.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli