Ternana Futsal, caduta (3-0) a Montesilvano

Il ‘Gold round’ inizia con un k.o. in Abruzzo: al palaRoma la squadra di Salvatore si impone con Amparo, Bruna e Nanà. Tifoseria delusa

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’impresa non è arrivata e la Ternana Futsal apre il ‘Gold round’ con una sconfitta. Al palaRoma di Montesilvano le rossoverdi cedono alle abruzzesi di Francesca Salvatore – 15° vittoria in altrettante gare stagionali – sotto i colpi della ex Amparo, Bruna e Nanà: terza sconfitta consecutiva e, in generale, striscia senza tre punti che sale a sette incontri e tifosi al seguito inviperiti al termine del confronto. Domenica al DiVittorio debutto casalingo contro la S.S. Lazio (battuta a Roma dalle Lupe 2-5), a ‘porte aperte’. Negli altri match spicca l’affermazione dell’Isolotto Firenze sulla Lazio C5 (5-4).

Ludovica Coppari fermata dal palo

Ludovica Coppari fermata dal palo

Squadra decimata Oltre alla difficoltà nell’affrontare la squadra più forte del campionato, per Shindler c’è anche la problematica legata alle squalifiche di Bennardo e Exana: oltre a loro fuori Neka e Madonna, in panchina vanno le giovanissime Torelli e Micangeli (classe ’98). Il quintetto iniziale è formato da Tardelli, Guti, Pascual, Bisognin e Azevedo, ma le abruzzesi premono subito sull’acceleratore: nei primi dieci minuti Amparo e Bruna portano sul 2-0 la squadra di Salvatore, con Tardelli abile ad intervenire in altre due circostanze. Giallo all’11 per Azevedo, punita per un tackle fuori tempo a centrocampo. Le ‘Ferelle’ provano ad imbastire una reazione, tuttavia è il Montesilvano a sfiorare il 3-0 in contropiede in due occasioni: il primo tempo finisce sul 2-0.

Nella ripresa è di Amparo il primo tiro nello specchio della porta, Tardelli non si fa sorprender; dall’altro lato ci provano senza fortuna dalla distanza Pascual e Guti. Il match sfila con le abruzzesi in sostanziale controllo e la Ternana mai realmente incisiva dalle parti di Sestari, quantomeno fino al 30′: buona l’azione rossoverde che permette a Coppari di giungere sola davanti all’estremo difensore delle padroni di casa, ma la conclusione della 17enne ternana si infrange sul palo.

Portiere di movimento e 3-0 A nove minuti dal termine Shindler sceglie la soluzione con Azevedo portiere di movimento: il Montesilvano ne approfitta e, a porta sguarnita, Bruna centra la traversa; sul prosieguo dell’azione è Pascual a salvare sulla linea la conclusione di Nanà. Ed è proprio quest’ultima a chiudere definitivamente il match – su assist di Guidotti – a pochi istanti dal termine, poi Tardelli evita il poker abruzzese. Lo spunto conclusivo è di Azevedo: nulla da fare, le ‘Ferelle’ chiudono senza marcature come avvenne il 18 ottobre al cospetto del Kick Off. Fondamentale ora vincere domenica contro la S.S. Lazio in ottica qualificazione ai playoff scudetto.

La delusione e le maglie ‘cedute’ Le sette gare senza successo si fanno sentire e i tifosi rossoverdi – striscioni ritirati nella ripresa, niente più cori – si sono confrontati al termine del match con le ragazze: maglie consegnate e ‘resa’ di fronte alle critiche dei supporter. Tanta delusione: la protesta è arrivata però nel match più difficile dell’anno e con Shindler costretto a rinunciare a diversi elementi di spessore della rosa. Uno strappo giunto nel momento più delicato della stagione.

 

Domenica il DiVittorio torna a ‘porte aperte’

Domenica il DiVittorio torna a ‘porte aperte’

CITTÀ DI MONTESILVANO-TERNANA IBL BANCA 3-0 (p.t. 2-0)

Montesilvano: Sestari, Amparo, Bruna, D’Incecco (c), Bellucci, Di Turi, Di Pietro, Guidotti, Nanà, Troiano, Mansueto, Reyes. Allenatore: Francesca Salvatore.

Ternana Futsal: Tardelli, Guti, Pascual (c), Bisognin, Azevedo,  Pía Gómez, Donati, Coppari, Micangeli, Torelli, Cipriani, Trumino. Allenatore: Marco Shindler.

Arbitri: Mario Filippini e Alessandra Carradori di Roma 1 (crono: Domenico Donato Marchetti di Lanciano).
Reti: 2′ Amparo, 9′ Bruna, 37′ Nanà (M).
Ammonite: 8′ D’Incecco (M); 11′ Azevedo, 31′ Bisognin (T).

‘Gold round’ , 1° giornata

Isolotto Firenze-Lazio C5 5-4
Kick Off-Real Statte 4-4
Montesilvano-Ternana 3-0
S.S. Lazio-Lupe 2-5

 

La classifica

Lupe, Montesilvano, Isolotto 3
Kick Off, Real Statte 1
Lazio C5, S.S. Lazio, Ternana 0

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli