Ternana Futsal, k.o. di misura (4-3) ‘Ferelle’

A San Donato Milanese le rossoverdi sfiorano l’impresa, poi cedono a pochi minuti dal finale: inutile doppietta di Neka

Condividi questo articolo su

di S.F.

‘Ferelle’ trascinate da Neka nel primo tempo

‘Ferelle’ trascinate da Neka nel primo tempo

Una bella Ternana, la migliore degli ultimi tempi per gran parte dell’incontro nonostante la pesante assenza di Pascual, va vicino all’impresa al palazzetto di San Donato Milanese al cospetto del Kick Off, ma è ancora sconfitta. Finisce 4-3, con le rossoverdi avanti nel punteggio in due circostanze. Nel primo tempo grande protagonista Neka, autrice – la seconda consecutiva – di una doppietta, in rete anche Azevedo. Ora pausa campionato, perché venerdì a Chieti inizia la ‘Final Eight’ di coppa Italia: la formazione di Shindler è attesa dalla sfida con la Loggia Vernici Lazio.

Coppari titolare, botta e risposta Il talento 17enne – Shindler senza le infortunate Bennardo e Pascual – è nel quintetto iniziale insieme a Tardelli, Exana, Guti e Neka. Pochi secondi e la brasiliana piazza il primo colpo della partita portando in vantaggio le ‘Ferelle’: ‘lob’ da calcio di punizione e Ribeiro è sorpresa, è 0-1. La gioia dura ben poco, perché le milanesi pareggiano subito: schema da angolo, De Oliveira serve Vieira e la portoghese batte Tardelli con una precisa conclusione.

Combinazione vincente Gara equilibrata, con maggior possesso palla del quintetto di Russo. Belli colpisce il palo, quindi pochi istanti dopo – ottavo minuto – arriva il nuovo vantaggio rossoverde: combinazione Bisogni-Donati-Neka e conclusione vincente del pivot delle ‘Ferelle’. La Ternana difende bene e le ‘all blacks’ non riescono a costruire con efficacia: a rompere il muro della formazione di Shindler ci pensa De Oliveira che, anche approfittando di un’uscita imperfetta di Tardelli, sigla il 2-2.

Azevedo ha realizzato il gol del momentaneo 3-3

Azevedo ha realizzato il gol del momentaneo 3-3

Freccia Kick Off, risposta rossoverde Un bellissimo primo tempo termina con un nuovo botta e risposta nel giro di venti secondi: Mazzaro, sugli sviluppi di un tiro libero, porta avanti le milanese per la prima volta a poco più di due minuti dal riposo, quindi trascorrono venti secondi e Azevedo, dopo una palla rubata da Exana, infila di punta la connazionale. 3-3 e tutti negli spogliatoi.

Spinta Ternana La ripresa parte con un buon mancino di Exana, ben controllato da Ribeiro; poi la calcettista sarda crea ancora panico nella difesa milanese, permettendo a Neka di sfiorare – palo esterno – il gol del 3-4. Ma non finisce qui: l’estremo difensore portoghese deve intervenire anche su Azevedo per evitare la marcatura rossoverde.

«Vergognatevi» Nella parte conclusiva dell’incontro un paio di occasioni di rilievo ciascuno, tuttavia le due difese tengono bene. Fino a tre minuti dal fischio finale, quando la Ternana si fa sorprendere da Monica Atz per il 4-3 definitivo: tre mesi senza vittorie per il gruppo di Shindler. E nel finale, per lui, cori dai tifosi ternani presenti in Lombardia: «Ritira la squadra Marco. Vergognatevi», in riferimento alla prestazione degli arbitri e, in particolar modo, all’espulsione di Exana. Non il massimo in vista di venerdì e, soprattuto, del 13 marzo: al DiVittorio ci sarà la capolista – punteggio pieno – Isolotto Firenze, in un match a questo punto decisivo in ottica qualificazione playoff. Le toscane, Kick Off e Montesilvano già con un piede e mezzo alla fase successiva.

 

KICK OFF-TERNANA IBL BANCA 4-3 (p.t. 3-3)

Kick Off: Ribeiro, Atz, Vieira, De Oliveira, Pesenti, Demetriou, Mazzaro, Zacchetti, Zambelli, Perruzza, Bandolin, Belli. Allenatore: Riccardo Russo.

Ternana Futsal: Tardelli, Coppari, Exana, Guti, Neka (c), Azevedo, Donati, Pía Gómez, Bisognin, Torelli, Cipriani, Madonna. Allenatore: Marco Shindler.

Arbitri: Andrea Sabatini e Alessandro Maggiore di Bologna (crono: Orazio Barbuscia di Milano).
Reti: 2′ Vieira, 14′ De Oliveira, 18′ Mazzaro, 38′ Atz (K); 1′ e 8′ Neka, 18′ Azevedo (T).
Ammonite: 10′ Guti, 15′ Tardelli, 16′ Pía Gómez, 31′ Azevedo (T).
Espulsa: 38′ Exana (T).

 

‘Gold round’, 3° giornata

Isolotto-Lupe 6-3
Kick Off-Ternana 4-3
Real Statte-Montesilvano 2-3
Loggia Vernici Lazio-S.S. Lazio 3-2

La classifica (si classificano le prime sei)

Isolotto Firenze 9
Kick Off, Montesilvano 7
Lupe 4
Loggia Vernici Lazio 3
Statte, S.S. Lazio, Ternana 1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli