di S.F.
Marco Shindler ha diretto nel tardo pomeriggio di giovedì il primo allenamento con la Ternana Futsal. Alle porte c’è la sfida d’alta classifica con il Sinnai: un esordio complicato per il neo tecnico delle ‘Ferelle’, che dovrà cercare di entrare in sintonia con le ragazze nel più breve tempo possibile. Nessun dubbio sull’obiettivo della squadra: la finale scudetto. Chiarissimo Raffaele Basile in merito.
L’impatto Il presidente ha assistito alla seduta insieme al direttore sportivo Damiano. Le impressioni sono più che buone: «Ho visto una persona di grande personalità ed esperienza, soprattutto nell’ambito femminile. Sono sicuro che faremo bene».
GUARDA L’INTERVISTA A RAFFAELE BASILE
Decisione shock Domenica la decisione, martedì l’annuncio. Il 2-2 contro il Lupe ha definitivamente schiarito le idee al presidente della Ternana Futsal: «L’esonero era già in fase in valutazione perché la squadra aveva avuto delle prestazioni non all’altezza rispetto alle mie attese. Domenica ho visto tanta confusione – prosegue Basile – e a quel punto ho pensato che fosse necessario un cambio: si rischiava di mettere a rischio la stagione, ormai siamo a livelli tali che la Ternana Futsal deve essere considerata come un’azienda. Non è possibile gettare tutto dopo le risorse economiche che sono state impiegate».
Esonero sofferto «A Pierini – sottolinea Basile – mi lega un rapporto forte. Lo conosco da dieci anni, dai tempi del Preci. Devo riconoscere che lui ha contribuito moltissimo alla creazione e alla crescita di questa squadra, però purtroppo ci sono momenti nei quali si devono prendere delle decisioni, seppur controvoglia e non piacevoli».
Il traguardo Nemmeno il tempo di terminare la domanda che Basile risponde, chiaro e conciso: «L’obiettivo è la finale scudetto. Così come era un target quella di Coppa Italia, poi c’è stato l’incontro con il Montesilvano nel playoff dove non abbiamo potuto schierare calcettiste infortunate e non è stato possibile avanzare». Una montagna da scalare per Shindler, che dovrà battagliare con Lazio, Montesilvano, Real Statte, Kick Off, L’Acquedotto e Isolotto Firenze.
L’addio María Pía Gómez saluta tutti e torna in Argentina. La calcettista sudamericana lascia la squadra a causa dell’impossibilità di completare il trasferimento in rossoverde: Gómez ‘abbandona’ senza aver esordito con la casacca delle ‘Ferelle’. Svanisce così la possibilità di rinforzare la squadra con il suo utilizzo in vista dei playoff.