Ternana Futsal, pari sofferto col Kick Off

Gabi Tardelli sugli scudi nello 0-0 contro le milanesi: nel finale Gómez fallisce la palla del gol-vittoria

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una buona dose di fortuna, Gabi Tardelli e l’imprecisione in attacco del Kick Off. Ecco gli ingredienti di un sofferto pareggio della Ternana Futsal al cospetto delle milanesi: al palaDiVittorio finisce a reti inviolate, in un match che però ha visto le ‘Ferelle’ sprecare due grandi occasioni nel finale per portare a casa l’intera posta in palio. Straordinaria la prova del portiere brasiliano.

I COMMENTI DI GABRIELLA TARDELLI E MARCO SHINDLER: «GRANDE SQUADRA IL KICK OFF, PAREGGIO GIUSTO»

L’avvio ‘Ferelle’ – lutto al braccio e minuto di raccoglimento prima del match per la scomparsa della nonna di Chiara Donati – in campo con il quintetto ‘classico’ composto da Tardelli, Pascual, Neka, Exana e Bisognin: della catalana (servizio di Neka dal centro) al 2′ la prima chance, ma il suo ‘scavetto’ per sorprendere Ribeiro è impreciso. Quindi al 6′ è una combinazione sullo stretto tra il capitano rossoverde ed Exana a creare scompiglio nella difesa milanese, tuttavia la porta ospite resta inviolata.

Gabi Tardelli ha respinto il rigore di Belli

Gabi Tardelli ha respinto il rigore di Belli

Difficoltà Ternana La risposta del quintetto guidato da Russo è nell’occasione capitata sul destro di De Oliveira, ben servita direttamente da calcio d’angolo: palla alta e buona chance sprecata. Poi Tardelli deve intervenire su uno spunto di Vieira: a metà frazione momento di sbando delle rossoverdi, con il Kick Off che prende il controllo della sfida. De Oliveira, sul tiro-cross di Belli dalla sinistra, non arriva a deviare la sfera per pochi centimetri.

Muro Tardelli Bisognin va vicino alla marcatura con un tiro deviato che sfiora la traversa, poi al quarto d’ora è il momento di Gabi Tardelli: la brasiliana anticipa in uscita aerea Belli ma per l’arbitro (giallo per la ‘12’ della Ternana) è calcio di rigore e, sul tentativo di trasformazione, il portiere rossoverde non si fa sorprendere – la numero 27 del Kick Off fallisce anche il tap-in successivo – dalla conclusione centrale. Due minuti ed è Neka a salvare il risultato in tackle su un tiro ravvicinato di Pesenti, quindi sul ribaltamente di fronte Ribeiro sale in cattedra per evitare il gol sul destro di Exana. Il primo tempo si conclude sul tacco di Bennardo sotto porta – filtrante di Pascual – che termina non lontano dal palo.

Le ‘Ferelle’ prima del fischio d'inizio

Le ‘Ferelle’ prima del fischio d’inizio

Solo Kick Off nella ripresa.. anche a causa dell’assenza – contrattura muscolare – di Neka. Tardelli, nei primi due minuti, è costretta ad intervenire sulle conclusioni di Pesenti e Atz in rapida successione. E su un errore a centrocampo di Exana, grande chance ancora per la numero 13 delle milanesi: controllo in corsa difettoso e 1 vs 1 contro Tardelli spento sul nascere. Al 30′ lombarde vicine al bersaglio con il tiro di potenza firmato Mazzaro, Tardelli è pronta nel bloccare la sfera.

Sofferenza totale Belli mette a dura prova la brasiliana al 31′: sul diagonale della calcettista ospite è brava in allungo il portiere rossoverde a mettere in calcio d’angolo. La Ternana non reagisce e fisicamente appare in difficoltà rispetto all’avversario: Bennardo – tackle in extremis al centro dell’area – respinge il tiro di Atz. L’assedio prosegue e De Oliveira, a cinque minuti dal termine, si vede negare il gol del vantaggio da un bell’intervento dell’insuperabile Tardelli. Il primo tiro di una certa pericolosità delle ‘Ferelle’ arriva al 37′ ed è di Pascual: il mancino della catalana è deviato in corner.

Gol vittoria fallito E ad un minuto dal termine – contropiedi imbastiti da Exana – doppia chance per la Ternana, fallite in malomodo da Gómez e Pascual: le due rossoverdi, sole davanti a Ribeiro, calciano sul fondo da ottima posizione. Uno 0-0 sofferto ed un buon punto: domenica prossima nuova sfida casalinga contro il Falconara. La squadra di Shindler sale a quota 7 in classifica insieme alle milanesi, mentre l’unica a restare a punteggio pieno è l’Isolotto Firenze.

 

TERNANA IBL BANCA-KICK OFF 0-0 (p.t. 0-0)

Ternana Futsal: Tardelli, Pascual, Neka (c), Exana, Bisognin, Cipriani, Bennardo, Donati, Coppari, Gutiérrez, Pía Gómez, Madonna. Allenatore: Marco Shindler.

Kick Off: Ribeiro, Atz (c), Vieira, De Oliveira, Pesenti, Zacchetti, Demetriou, Mazzaro, Zambelli, Perruzza, Belli, Pagliarulo. Allenatore: Riccardo Russo.

Arbitri: Lorenzo Cursi di Jesi ed Emanuele Roscini di Foligno (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Ammonita: 15′ Tardelli (T)

Note: 15′ Belli (KO) ha fallito un calcio di rigore.

 

Serie A Élite, 3° giornata gruppo A:

Sinnai-Isolotto Firenze 0-8 (venerdì)
Ternana-Kick Off 0-0
Falconara-Breganze 3-2
Lupe-Portos 1-0

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli