Ternana Futsal, pratica Thienese risolta

Venete k.o. (3-0) anche in gara2 del preliminare playoff: sulla strada delle ‘Ferelle’ c’è ora un’avversaria ben conosciuta, la Lazio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutto liscio, come da previsione. La Ternana Futsal liquida la pratica Thienese vincendo anche gara2 (3-0) del preliminare playoff e si conquista la rivincita – pessimi i precedenti in ‘Final eight’ di coppa Italia e ‘Gold round’ – stagionale contro la Loggia Vernici Lazio. Andata mercoledì prossimo al DiVittorio, ritorno in terra laziale domenica 1° maggio. Clamorosa eliminazione del Sinnai nel derby isolano con il Cagliari.

Ternana ThieneseQuintetto base con Tardelli, Guti, Bisognin, Azevedo e il capitano Neka. Due minuti e Bisognin sfiora la marcatura con una conclusione dalla distanza. Al terzo la risposta veneta con Brkan: stop e conclusione – senza pressione – da posizione centrale, palla sul fondo. Al 5′ combinazione da calcio piazzato Bisognin-Guti e deviazione fuori misura della spagnola. Nella formazione di Serandrei è sempre Brkan a essere la più incisiva: all’8′ è la 25enne croata a impegnare di nuovo Tardelli con un tiro di potenza. Botta e risposta continuo, e al 10′ è Azevedo – servizio da calcio di punizione di Neka – a mettere in apprensione Cogo.

Vantaggio Exana La Ternana va avanti con una splendida azione in contropiede imbastita da Azevedo: assist in profondità per Exana che, giunta davanti a Cogo, piazza la sfera in rete con un preciso destro. La Thienese a questo punto inizia a lasciare ampi spazi sui quali la Ternana giostra a piacimento: il portiere delle venete si esalta sulle conclusioni ravvicinate di Guti prima e Neka poi. Straordinaria poi Tardelli sul tiro sotto misura di Queiroz: parata d’istinto e contropiede rossoverde non finalizzato.

Una fase del match

Una fase del match

Raddoppio Gómez Cogo evita il raddoppio su Azevedo, ma nulla può in chiusura di frazione sul destro di Gómez : l’argentina torna alla marcatura dopo quattro mesi di digiuno. Tutto facile per le rossoverdi e in avvio di ripresa Serandrei opta subito per il portiere di movimento e, approfittando del campo aperto, le rossoverdi sfiorano il tris in un paio di circostanze.

Guti da oltre il centrocampo La Thienese ‘paga’ il portiere di movimenti al 28′, quando Guti recupera palla nella propria metà campo e con il mancino, da circa trentacinque metri, spedisce la sfera in rete per il 3-0. Poi Tardelli entra in scena sia difensivamente che offensivamente: prima nega la gioia personale a Queiroz e Brkan, quindi va vicina al 4-0 con un calcio direttamente dalla propria porta.

Nei minuti finali è l’estremo difensore della nazionale azzurra a salire in cattedra. L’italo-brasiliana evita il gol della bandiera veneto a più riprese, mentre sponda rossoverde Donati centra il palo – non c’è nessuno a difendere la porta avversaria – dalla propria metà campo. Finisce 3-0. Ora si fa sul serio contro la Loggia Vernici Lazio.

«Una squadra» Miglioramenti e note positive per Marco Shindler: «Ho visto una squadra vera – commenta il tecnico rossoverde al termine del match -, con un problema legato esclusivamente alla finalizzazione: dobbiamo segnare quando ne abbiamo la possibilità». Ora testa a mercoledì prossimo: «La Lazio parte favorita, d’altronde hanno due campionesse del mondo – Lucilèia e Taty, ndr – che, in combinata, hanno vinto tre palloni d’oro. Ma la Ternana ha mostrato di essere in crescita».

 

TERNANA IBL BANCA-THIENESE C5 ALTO VICENTINO  3-0 (p.t. 2-0)

Ternana: Tardelli, Guti, Azevedo, Neka (c), Bisognin, Coppari, Exana, Donati, Pía Gómez, Bennardo, Cipriani, Torelli. Allenatore: Marco Shindler.

Thienese: Cogo, Ferro (c), Pinheiro, Brkan, Begnoni, Dall’Olmo, Savegnago, Queiroz, Brunozzi. Allenatore: Kim Serandrei.

Arbitri: Daniele Ferretti di Roma1 e Giovanni Colombi di Tivoli (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Ammonite: 34′ Donati (TE); 19′ Pinheiro, 38′ Dall’Olmo (TH).

Reti: 10′ Neka, 20′ Pía Gómez, 28′ Guti (TE)

 

Preliminari playoff, gare d’andata

Ternana-Thienese 3-0 (2-1)
Sinnai-Cagliari 0-4 (5-4)
Real Statte-Arcadia Bisceglie 6-1 (5-0)
Olgiata-Napoli 4-1 (5-7)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli