di Gianni Giardinieri
Lo aveva detto nella conferenza pre gara mister Abate: «Se i ragazzi giocheranno con la stessa coesione con la quale mi sono stati vicini, per l’Arezzo sarà dura». E così è stato, con una Ternana intensa, molto ‘pulita’ tecnicamente e capace di confezionare tre gol uno più bello dell’altro. Dominatori della gara i tre giocatori offensivi delle Fere: doppietta di Cicerelli, doppio assist per Cianci (che propizia anche la terza marcatura) e gol per Curcio, autore di un’ottima prestazione. Neanche l’estemporaneo vantaggio aretino è riuscito a scalfire la solidità mentale dei ragazzi di mister Abate, sempre in controllo e mai in serio affanno. Tre punti per rimanere in scia dell’Entella e per dimostrare ancor più l’unità di tutto il gruppo squadra.
Primo tempo
Soltanto Vallocchia, dei nuovi arrivati, tra gli undici iniziali schierati da mister Abate per la partita casalinga contro l’Arezzo. Tutti gli altri si accomodano in panchina, Brignola compreso. Fiducia a Curcio sulla trequarti. Difesa a tre in possesso palla, a quattro in non possesso. Al 5′ Vallocchia si ritrova la palla sui piedi in posizione centrale ma sbaglia il controllo e non riesce a concludere. Al 12′ la Ternana costruisce una grande occasione da gol: azione che parte da sinistra con Cicerelli. Palla in mezzo, Casasola cincischia ma Corradini tira in porta. Palla respinta da un aretino sulla linea, poi contestazione rossoverde per un presunto fallo di mano di Montini. Cicerelli al 21′ si esibisce nella sua azione preferita: partenza da sinistra, sterzata al centro e tiro sul secondo palo. La palla termina di poco a lato. L’Arezzo alla prima occasione (24′) passa in vantaggio: Corradini perde palla in mezzo, poi Tavernello si beve Casasola e la mette in mezzo rasoterra. Pattarello arriva puntuale in scivolata all’appuntamento con la palla e la mette dentro. La Ternana però rimedia tre minuti dopo con uno strepitoso gol di Cicerelli, che chiama il ‘dai e vai’ con Cianci e si presenta solo davanti a Trombini: destro all’incrocio e pareggio meritato. Le Fere dilagano dopo altri tre minuti, ancora con la coppia Cianci-Cicerelli: il primo serve al secondo un filtrante bellissimo che il numero 10 rossoverde capitalizza con un rasoterra.
Secondo tempo
Prima occasione della ripresa per l’Arezzo (54′), con Pattarello che si insinua in area, dribbla Tito e scarica un forte destro. Vannucchi respinge in angolo di piede. Abate al 58′ inserisce Brignola per Vallocchia e passa ad un 4-2-3-1 più ortodosso. La Ternana fa 3 al 70′: Cianci apre per Casasola, che scende sulla destra e aspetta l’arrivo di Curcio. L’assist, rasoterra, è perfetto e il numero 21 non ci pensa due volte e di prima scarica un destro fulmineo che brucia Trombini. Gol di rara bellezza, specie in serie C. Finale in gran controllo rossoverde.
Tabellino
Ternana: Vannucchi, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, Casasola, Corradini, De Boer, Vallocchia, Cicerelli,Curcio, Cianci. All. : Ignazio Abate
Arezzo: Trombini, Montini, Gilli, Renzi, Guccione, Pattarello, Capello, Eklu, Chiosa, Tavernelli, Coccia (Cap) All.: Cristian Bucchi
Arbitro: Gabriele Sacchi
Assistenti: Fedele e Gentile
Marcatori: 24′ Pattarello (A); 27′ Cicerelli (T); 30′ Cicerelli (T); 70′ Curcio (A)
Ammonizioni: 51′ Chiosa (A); 60′ Eklu (A); 65′ De Boer (T); 76′ Montini (A)
Sostituzioni: 58′ Brignola per Vallocchia (T); 74′ Ogunseye e Santoro per Capello ed Eklu (A); 76′ Aloi per Curcio (T); 80′ Ferrante e Donati per Cianci e Cicerelli (T); 86′ Lazzarini e Fiore per Guccione e Montini (A)