Ha un nome e un volto colui che nella tarda serata di venerdì, a ridosso di Porta Sant’Angelo, ha accoltellato al torace un 28enne di nazionalità tunisina, facendolo finire in rianimazione con riserva di prognosi – ora sta meglio – e rendendosi protagonista di un grave fatto di sangue in pieno centro storico.
Si tratta di un 41enne di nazionalità romena che, individuato grazie alle indagini coordinate dalla procura di Terni e condotte dalla squadra Mobile guidata dal vice questore Marco Colurci, è stato arrestato e tradotto nel carcere di vocabolo Sabbione, a disposizione dell’autorità giudiziaria, per l’ipotesi di lesioni personali aggravate.
L’uomo, secondo quanto ricostruito dalla polizia di Stato, ha agito per motivi del tutto futili. Tre giovani – un cittadino italiano, il 28enne tunisino e un guineano – stavano transitando a piedi fra Porta Sant’Angelo e via Cavour quando uno di loro è stato sfiorato dal 41enne che sopraggiungeva alle loro spalle in sella ad una bicicletta. Subito è partita la lite, inizialmente solo verbale. Poi il 41enne è sceso dalla bici e ha affrontato il gruppetto, dal quale sarebbe partita anche una bottiglia lanciata verso di lui che, alla fine, ha estratto dalla tasca un coltellino che aveva con sé e ha colpito al petto il 28enne, soccorso dal 118 e trsportato d’urgenza al ‘Santa Maria’ di Terni.
Le indagini, partite subito, si sono basate sulle immagini delle telecamere presenti in zona e sulle testimonianze acquisite da chi ha assistito al grave episodio. Una volta individuato il presunto aggressore, agli investigatori della Mobile non è rimasto altro che raggiungere l’abitazione del 41enne, alla prima periferia della città, e procedere all’identificazione e alla perquisizione che ha portato alla luce il coltello utilizzato, la bici e i vestiti indossati la sera del fatto di sangue.
Poi è scattato il fermo di polizia giudiziaria a seguito del quale l’uomo è stato tradotto nel carcere di vocabolo Sabbione. Contestualmente sia il 28enne ferito che gli altri due giovani che erano con lui sono stati denunciati per il reato di rissa.