Terni, aria ‘scadente’: scatta blocco di livello 2 per traffico

Il provvedimento sarà attivo da martedì 23 per via delle previsioni Arpa: cosa comporta

Condividi questo articolo su

«La situazione del Pm10, ovvero delle polveri sottili a Terni, era già sotto monitoraggio dalle scorse settimane e, viste le previsioni di aria scadente per tre giorni pubblicate da Arpa Umbria nel suo sito istituzionale, siamo costretti, così come impone la normativa e come disposto dall’ordinanza del 29 ottobre scorso a passare all’applicazione delle limitazioni al traffico previste dal livello 2 per domani, martedì 23 e per dopodomani, mercoledì 24 novembre: si tratta infatti di un livello di inquinamento che dobbiamo contribuire ad abbassare». Lo comunica l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati sulla base dai forniti dall’Agenzia.

Ordinanze anti smog Terni: deroga per chi ha Isee basso

Cosa comporta. Le deroghe

Dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli adibiti a trasporto persone (categoria M) Euro 0 e euro 1 a benzina e quelli diesel (della stessa categoria M) Euro 0, 1, 2 e 3. Per i mezzi adibiti a trasporto merci (cat. N), il blocco di livello 2 riguarda solo quelli diesel Euro 0,1 e 2 e quelli a benzina Euro 0 e 1.
«Nelle prossime 48 ore la situazione sarà comunque monitorata e mercoledì si deciderà, sulla base dei dati, se tornare al blocco livello 1 che riguarderebbe solo i veicoli Euro 0 e Euro 1 diesel e benzina», viene specificato. Per quel che concerne le deroghe «ricordiamo che il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti dalla giornata di domani, con l’entrata in vigore delle limitazioni di livello 2, comporta comunque alcune deroghe che possono essere visionate a questo link (tutte le categorie di veicoli escluse dall’ordinanza)».

Dove si applica

Chiunque vìoli le disposizioni relative al divieto di circolazione è soggetto all’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria che prevede il pagamento di una somma da 168 euro a 679 euro. Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione delle seguenti aree:
• Papigno – Marmore – Piediluco e zone limitrofe;
• Papigno – Cascata delle Marmore – Collestatte – Torreorsina – S. Liberatore;
• Papigno – Larviano – Miranda – Pièfossato;
• Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale;
• Collelicino – La Castagna – Cecalocco – Battiferro;
• Cesi scalo – Cesi – Poggio Azzuano – Carsulae;
• Collescipoli – S.P. Collescipolana fino al confine comunale;
degli assi stradali:
• Tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina);
• Tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte);
• Tratto ternano della S.S. 3 Flaminia;
• S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti)
• Strada dei Confini – S.S. 675 bis Umbro-Laziale;
del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale:
• Piazzale Marinai d’Italia – Viale Eroi dell’Aria – Viale Borzacchini fino all’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo – Piazzale Caduti di Montelungo – Via Radice dall’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli