di Maria Luce Schillaci
Rinasce il parco dell’ex Foresteria di corso Tacito. Dopo anni di abbandono e trascuratezza, finalmente il giardino della villa è stato sistemato. Si tratta della prima tranche dei lavori previsti dal Patto di collaborazione ‘Rinascita del Parco Bruno Cagnoli’, stipulato tra il Comune di Terni e il Lions Club San Gemini Terni dei Naharti.
I lavori legati alla cura del parco hanno come obiettivo di farlo tornare un luogo degno della propria storia e collocazione, un giardino in grado di vivere tutto l’anno con eventi di vario tipo per la città. Dopo anni, inoltre, è stato aperto anche il cancello verso le scuole. Sono stati ripristinati l’impianto di irrigazione, i numerosi cordoli di contenimento delle due aiuole principali, ora arricchite anche con nuove piante ornamentali, sono stati riverniciati i cancelli e sostituiti i cartelli contenenti prescrizioni e divieti con altri aggiornati ai regolamenti vigenti.
Nel parco si è svolta una simbolica cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’assessore al Welfare Viviana Altamura. Il parco adesso verrà pulito ogni giorno, dal lunedì al venerdì, da un gruppo di volontari del Comune. Saranno dunque numerose le attività culturali, musicali e di animazione che si svolgeranno all’interno del parco già dalla prossima primavera, coinvolgendo enti e associazioni che potranno usufruire di uno spazio dedicato di incontro e socializzazione nel pieno centro della città: l’11 aprile, in particolare, ci sarà la prima manifestazione in onore del Governatore dei Lions con un evento musicale legato a Nera Marmora.