Terni, Csp: «Ritardi? Solo un ‘differimento’»

A dirlo non è l’azienda ma 14 lavoratori che affermano che «non c’è alcuno stato di agitazione. Solo pochi i ‘sindacalizzati’»

Condividi questo articolo su

Riceviamo e pubblichiamo oggi – proprio nel giorno in cui presso gli uffici di Torino c’è uno sciopero di 8 ore con presidio – una nota firmata da 14 lavoratori della CSP di Terni, azienda di cui umbriaOn si era occupata lo scorso 24 settembre con un approfondimento con il segretario generale della Slc Cgil Umbria che segue la vicenda e che ha informato anche la Regione Umbria della situazione. Una presa di posizione che testimonia l’esistenza di punti di vista nettamente diversi fra le stesse maestranze, anche e soprattutto nella lettura della vicenda.

 

In qualità di dipendenti dell’azienda CSP Spa di Terni vorremmo fare alcune precisazioni su quanto riportato nell’articolo apparso sul sito e sulla pagina Facebook di umbriaOn in data 24 settembre 2018. In tale editoriale sono state riportate delle notizie infondate e false. Nello specifico teniamo a sottolineare che presso il sito di Terni non sono impegnate 30 unità lavorative, tra dipendenti a tempo indeterminato e interinali, ma molti di meno e soprattutto non vi è alcuno stato di agitazione.

Fatto ancor più importante da smentire è il ritardo degli stipendi. Nell’articolo si scrive che l’azienda sarebbe indietro con il pagamento di una retribuzione e mezza (ad essere precisi il 25% dei compensi di luglio e tutto agosto, ndR). I lavoratori interinali hanno ricevuto regolarmente gli stipendi. I dipendenti diretti di CSP, invece, stanno subendo un differimento della riscossione delle proprie spettanze, inerenti l’ultimo mese. Teniamo a precisare che la maggioranza assoluta dei dipendenti in forza nel sito di Terni non ha interpellato alcun sindacato a rappresentarli.

Francesco Proietti Pesci (dipendente CSP)
Alessandra Chiappavento (dipendente CSP)
Paolo Testa (interinale)
Gloria Trombetti (dipendente CSP)
Francesca Posati (dipendente CSP)
Elisa Pernazza (Dipendente CSP)
Monica Zannini (interinale)
Manola Sabina (dipendente CSP)
Stefania Apollonio (dipendente CSP)
Giovanni Alvaro Lucertini (dipendente CSP)
Alessandra Chieruzzi (interinale)
Marta Isidori (dipendente CSP)
Anna Rita Mosca (interinale)
Laura Barbaccia (interinale)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli