di M.L.S.
Tre anni fa la grave paralisi celebrale. Oggi tutto superato. Protagonista di questa brutta avventura, finita per fortuna bene, una neonata. Tre settimane dopo la sua nascita era stata colpita da una paralisi cerebrale infantile a tipo emiplegia destra, una situazione decisamente grave presa subito in carico e seguita con grande determinazione e abnegazione da parte dei sanitari della Usl Umbria 2.
Per questo motivo i genitori della piccola hanno voluto fare una importante donazione ai professionisti del servizio di neuropsichiatria infantile dell’azienda sanitaria, diretto dal professor Augusto Pasini. I familari della piccola hanno consegnato la Sensory Profile 2, scala di valutazione che permette di identificare precocemente, già alla nascita, disfunzioni sensoriali che possono essere alla base di importanti patologie del neurosviluppo.
«Mia figlia è stata presa in carico dai professionisti della neuropsichiatria innfantile e dalla dottoressa Ludovica Lucarini, dirigente medico fisiatra – spiegano i familiari -. Ha avuto dal servizio dell’azienda sanitaria tutti gli ausili possibili in maniera tempestiva e adeguata alla patologia, tanto che oggi, a distanza di tre anni, cammina e integra l’arto superiore destro al massimo delle sue possibilità , a dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto. Noi genitori non possiamo fare altro che avere ed esprimere totale fiducia e gratitudine nei confronti dei professionisti sanitari coinvolti nel processo di riabilitazione di nostra figlia. Un elogio particolare e un riconoscimento alla competenza e alla professionalità del medico fisiatra, dottoress Lucarini, che sta rendendo possibile l’intero ciclo di recupero di una situazione difficile e alquanto compromessa, e della fisioterapista Letizia Paolantoni». Un commosso ringraziamento è stato inoltre rivolto anche al professor Augusto Pasini, direttore del dipartimento di salute mentale della Usl Umbria 2, e al neuropsichiatra Paolo Fattori. Ringraziamenti per la donazione anche da parte del direttore generale della Usl Umbria 2, Piero Carsili.