Un anno e quattro mesi di reclusione: questa la pena comminata con le modalità del rito abbreviato dal tribunale di Terni – gup Barbara Di Giovannantonio – ad un 20enne originario degli Stati Uniti, arrestato insieme ad un minorenne, nel novembre del 2023, dagli agenti della sezione antidroga della squadra Mobile di Terni.
I due – per il minore procede il tribunale competente – erano ospiti di una comunità educativa di Terni e, a seguito di un controllo da parte della polizia di Stato, erano stati trovati in possesso, nella loro stanza, di oltre un chilo di hashish dal quale, a seguito delle analisi, è emerso che si sarebbero potute ricavare oltre 10 mila dosi.
Nel corso dell’operazione, il minorenne aveva reagito con violenza contro i poliziotti: quattro erano stati costretti a ricorrere alle cure mediche per lesioni che vanno dalla frattura di un dito ad un’infrazione alle costole, lesioni da morso, ferite alla testa, capelli strappati. In aula, il pm ha chiesto per il 20enne una condanna ad un anno e sei mesi. Appena inferiore la pena stabilita dal tribunale e il legale difensore del giovane, l’avvocato Francesco Mattiangeli, è probabile che impugni in appello la decisione.