Quasi 700 studenti di terza media – scuola secondaria di primo grado – coinvolti in tutta la provincia di Terni. L’IIS tecnico economico e professionale per i servizi ‘Casagrande-Cesi’ di Terni si fa conoscere attraverso il progetto ‘Mi oriento’ che, presso l’auditorium della sede centrale di viale Trieste, ha vissuto un’importante tappa.
Obiettivo del progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Matilde Cuccuini, supportata dal ‘vice’ Luca Caparvi, è quello presentare le diverse attività – legate alla didattica e non solo – dell’istituto, attraverso un format ‘leggero’ e al tempo stesso capace di focalizzare i temi centrali del ‘Casagrande-Cesi’: «Abbiamo voluto superare la disinformazione che segnava un po’ la nostra scuola – spiega la dirigente – e rendere i ragazzi, che si apprestano a fare una scelta importante, un po’ più consapevoli dell’offerta formativa che ci caratterizza».
Progetto articolato Nelle cinque giornate in cui si è articolato ‘Mi oriento’ – un’interessante appendice sarà quella del 12 dicembre al teatro Secci, con il ‘Casagrande-Cesi’ che presenterà una sintesi dei progetti attivati lo scorso anno scolastico su legalità e inclusione -, gli alunni di terza media hanno assistito ad una breve introduzione – con tanto di note musicali ‘live’ – a cui hanno fato seguito dimostrazioni ‘pratiche’, guidate dagli stessi studenti del ‘Casagrande-Cesi’, incentrate sulle attività dei vari laboratori presenti.
«Maggiore consapevolezza» «Capita di frequente che giovani e famiglie confondano l’attuale istituto tecnico economico con la ‘vecchia’ ragioneria – spiega Matilde Cuccuini -. Nessuno vuole rinnegare le radici, ma certamente i contenuti e le modalità di insegnamento, nel corso del tempo, sono cambiati ed oggi, ad esempio, le tematiche economiche vengono affrontate con un ‘taglio’ globale. La nostra scuola presenta però grandi novità anche per ciò che concerne l’istituto professionale, in particolare l’alberghiero che, grazie allo sforzo economico messo in campo dalla Provincia di Terni, può contare su laboratori (in via Sabotino, ndR) all’avanguardia sul piano nazionale. Nella sede di piazzale Bosco invece, che condividiamo con una altro istituto, c’è l’altra ‘gamba’ del professionale, rappresentata dall’indirizzo socio-sanitario ed ottico. Per quello che siamo riusciti a realizzare, come prima edizione di ‘Mi oriento’, non posso che ringraziare i miei collaboratori, tutti i ragazzi del ‘Casagrande-Cesi’ ed i dirigenti scolastici degli istituti che ci hanno fatto visita, quest’ultimi per la disponibilità e l’attenzione messe in campo».