Terni, la consegna dei premi ‘Nicola Marrone’

Sabato pomeriggio, nell’auditorium del Carmine, i 13 riconoscimenti per volontariato, promozione sociale, tutela ambientale

Condividi questo articolo su

Sono 13 le persone premiate, sabato pomeriggio, nell’8° edizione del ‘Premio Nicola Marrone per il sociale’, per aver dato un contributo nel campo del volontariato, della promozione sociale, della tutela ambientale, della cultura e del giornalismo. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, l’assessore regionale Giuseppe Chianella, il vicesindaco del Comune di Terni Andrea Giuli e l’assessore comunale Marco Cecconi.

Il premio Nicola Marrone

Il premio è stato istituito l’11 giugno 2011, nel primo anniversario della scomparsa di Nicola Marrone, figura di primo piano del volontariato e del sindacato, che dedicò la vita alla difesa degli anziani, degli indigenti, degli ultimi. A lui, che partecipò alla costituzione di Ancescao, si deve la nascita del Guglielmi, primo centro sociale del Comune di Terni.

I riconoscimenti

A ricevere il premio Esarmo Righini (presidente nazionale ANCeSCAO), Vincenzo Soverino (consigliere nazionale AISLA), Gianluca Pedicini (presidente AISM Umbria), Stefania Buoni (co-fondatrice e presidente dell’associazione COMIP, autrice del libro ‘Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va. Miniguida alla sopravvivenza per i figli di genitori con un disturbo mentale’), Luca Tomìo e Marco Torricelli (storico dell’arte e giornalista, autori del libro ‘Leonardo Da Vinci. Le origini umbre del Genio’), Cesira Chiapparicci Raffini (fondatrice e presidente dell’odv S.O.S.), Massimo Manini (autore, attore e regista di teatro. Co-fondatore e presidente de la Surgente, prima Cooperativa di comunità dell’Umbria), Marco Peciarolo (referente tecnico nazionale nuoto agonistico della FISDIR), Alessandro Chiometti (autore ternano, presidente dell’associazione ‘Civiltà Laica’ e direttore artistico del ‘Terni Horror Fest’), Enrico Patrizi (presidente del Centro sociale di Castel Viscardo). Premi in memoria di Carlo Grullini (co-fondatore e animatore instancabile dell’ARULEF) e di Giuseppe Livi (fondatore e presidente del Centro sociale di Papigno e storico dirigente del locale Coordinamento ANCeSCAO).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli