Terni, laureati e subito abilitati: ecco dieci nuovi infermieri

Il plauso dell’Opi ai giovani che martedì hanno conseguito il titolo di studio. «Congratulazioni, ora vi attende il mondo del lavoro»

Condividi questo articolo su

dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Terni

Nella giornata di martedì 30 marzo, dieci studenti del corso di laurea triennale in infermieristica dell’università degli Studi di Perugia, sede di Terni, hanno terminato il percorso di studi, conseguendo il primo dei due requisiti per poter svolgere la professione di infermiere.

Gli studenti si sono laureati in videoconferenza, sostenendo individualmente l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione con una prova orale su casi clinici e, una volta superata, presentando la tesi di laurea, molte delle quali sperimentali, offrendo un notevole contributo alla professione. L’innovato metodo di studio, che stimolerà il lavoro dei nostri giovani neolaureati, potrà garantire alla comunità risposte sempre più qualificate ed efficaci.

Sempre sulla spinta dell’emergenza, come già accaduto nello scorso novembre 2020, l’Ordine delle professioni infermieristiche di Terni ha consentito l’iscrizione all’albo professionale in tempi brevissimi, in meno di 24 ore dalla presentazione della domanda, grazie alla possibilità di avvalersi delle procedure urgenti permesse dall’attuale condizione di emergenza, secondo requisito necessario per l’ingresso nel mondo professionale nazionale (leggi 43/2006 e 3/2018).

I giovani neo laureati, incredibilmente motivati e ansiosi di poter darsi da fare, potranno subito esercitare la professione, con la possibilità di scegliere tra le varie proposte di assunzione che giungono sia da strutture della sanità privata del nostro territorio, sia da strutture della sanità pubblica nelle modalità speciali previste dai vari decreti sull’emergenza pandemica, dove forte è ora l’impegno organizzativo per le necessità del piano vaccinale. Qualunque sia la scelta dei giovani neolaureati, il loro contributo sarà prezioso nell’attuale e pesante complessità operativa che attraversa sia la sanità pubblica, sia quella privata.

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Terni esprime le più vive congratulazioni ai giovani neolaureati infermieri, e augura quanto prima, condizioni operative meno affannate, a vantaggio degli assistiti e della organizzazione tutta. Ai colleghi, un augurio sincero per un futuro ricco di crescita. «Non smettete mai di studiare e di impegnarvi. Con il vostro studio, con il vostro impegno e la vostra professionalità state costruendo il futuro della nostra sanità e voi ne sarete i protagonisti»: con queste parole la presidente Emanuela Ruffinelli saluta i neolaureati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli