Riceviamo e pubblichiamo la lettera che un cittadino ternano, Moreno Stefanini, ha inviato al sindaco Stefano Bandecchi in merito all’utilizzo delle piste ciclabili da parte di chi va in bici ed altre questioni connesse alla viabilità e alla sicurezza stradale nel territorio cittadino.
di Moreno Stefanini
Con la presente, in qualità di cittadino e automobilista, desidero porre alla Sua attenzione una problematica di rilevante importanza, che riguarda la sicurezza stradale in alcune vie del comune di Terni. In particolare è d’uopo evidenziare la recente riforma della legge 285 del 1992 che stabilisce l’obbligo per i veicoli di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso di un ciclista.
In riferimento a strade come viale Brin, via Curio Dentato, via Bramante, via Proietti Divi, via Lungonera, via Flagiello, viale Centurini, i sottopassi di via Piermatti, via Nobili, via Brenta e altre aree simili, dove sono stati investiti ingenti fondi pubblici per la realizzazione di corsie ciclabili, si rileva un problema di non utilizzo sistematico da parte dei ciclisti delle piste a loro dedicate.
In pratica i ciclisti, sebbene siano obbligati a percorrere le apposite corsie, frequentemente si avventurano sulla carreggiata stradale, creando potenziali pericoli per gli utenti della strada, tra cui automobilisti e conducenti di mezzi pesanti. Inoltre si segnala che molti ciclisti, a mio avviso in violazione dell’articolo 68 del Codice della Strada, non adottano le dotazioni obbligatorie di sicurezza come luci, dispositivi catarifrangenti e segnali acustici, rendendo la loro presenza sulla strada ancor più rischiosa.
Alla luce di quanto sopra esposto, Le chiedo di adottare interventi mirati, quale ad esempio l’incremento dei controlli per il corretto utilizzo delle piste ciclabili esistenti, ovvero la rimozione delle stesse per ripristinare la larghezza originaria delle corsie stradali, garantendo così la sicurezza sia per i ciclisti che per gli automobilisti, consentendo anche manovre di sorpasso in condizioni di sicurezza.