Terni, maltempo: frana una strada a Perticara

Lo smottamento – complice il maltempo – ha interessato il costone ed una parte di strada del Borghetto. Acqua torbida a Fabro e Ferentillo

Condividi questo articolo su

Uno smottamento ha interessato, nella mattinata di domenica, un tratto di strada del Borghetto nella zona di Perticara a Terni, non distante dalla struttura sanitaria Domus Gratiae. Sul posto si sono portati tecnici del Comune di Terni, della Prociv, gli agenti della polizia locale ed i vigili del fuoco, quest’ultimi per rimuovere due piante pericolanti. La frana ha coinvolto anche la recinzione di un’abitazione privata e il tratto interessato è stato chiuso al transito. Non si è escludono provvedimenti definitivi relativi alla viabilità, in attesa che vengano ripristinate le condizioni di sicurezza. Lo smottamento ha interessato il costone ed una parte della strada.

Interventi in serie

Sempre nel corso della mattinata gli uomini del 115 sono intervenuti a Fontechiaruccia (Montefranco) per un allagamento e nella frazione di Firenzuola (Acquasparta) per una pianta finita sopra i cavi dell’elettricità. Altri interventi per smottamenti si segnalano anche nell’amerino. Sul fronte dell’energia elettrica, un blackout temporaneo – sempre domenica mattina – ha interessato le zone Cesure e Campomicciolo, a Terni.

Fabro e Ferentillo

Il Servizio idrico integrato informa di aver attivato «due specifici interventi in alcune zone del territorio provinciale a seguito del verificarsi di fenomeni di torbidità dell’acqua causati dalle forti piogge delle ultime ore. Gli interventi hanno interessato i comuni di Fabro, nell’orvietano, e Ferentillo, in Valnerina, soprattutto nella frazione di Macenano. In entrambi i casi la potabilità idrica è garantita per tutti i cittadini interessati. Il Sii ha infatti posto in essere contestualmente due tipi di soluzioni di emergenza, ricorrendo ad un servizio sostitutivo di autobotti e attuando manovre integrative per assicurare acqua pulita in rete».

Problemi ad Amelia

L’assessore comunale alla viabilità di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, informa i cittadini che «la pioggia copiosa di questi ultimi giorni ha causato qualche danno. Abbiamo chiuso al traffico via Lama per un principio di smottamento a monte della strada. Resterà sicuramente chiuso sino a domani mattina (lunedì, ndR) dopodiché potremo essere più precisi. Sulla strada di Sant’Angelo – prosegue Proietti Scorsoni – un muro di contenimento a secco in qualche tratto ha ceduto. Sono stati avvertiti i carabinieri, i vigili del fuoco, il 118 e le associazioni interessate».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli