di S.F.
L’operazione 2022 di cui scrivemmo – nonostante il via libera di palazzo Spada firmato – non si è concretizzata e allora ecco che per l’area lungo strada di Maratta Bassa si è riacceso l’interesse. C’è una nuova autorizzazione alla cessione per i quasi 20 mila metri quadrati a ridosso del deposito Busitalia e di Asm Terni.
GIUGNO 2022, IL VIA LIBERA DEL COMUNE ALLA CESSIONE DELL’AREA
Breve passo indietro. Nell’estate 2022 il Comune aveva autorizzato – così è previsto quando c’è di mezzo un’area Paip per l’insediamento produttivo – la vendita del terreno dalla Ap Servizi srl alla Snam4Mobility Spa per 1,3 milioni di euro, rinunciando al diritto di prelazione. Tutto fatto dunque? Negativo, la società milanese si è poi tirata indietro. Ed ecco la novità degli ultimi giorni, come si evince da un atto firmato dal dirigente all’edilizia privata e alla pianificazione territoriale Claudio Bedini: palazzo Spada ha di nuovo dato il semaforo verde alla vendita infraquinquennale dell’area inedificata. Con qualche modifica rispetto al 2022.
NOVEMBRE 2022, LA SNAM SI TIRA INDIETRO
Sì, perchè la proprietaria della zona in questione ha presentato una nuova istanza di vendita – nel documento ci sono gli omissis per ‘coprire’ le società coinvolte, nel 2022 non era così – al Comune lo scorso 14 maggio. Con tanto di ulteriore perizia giurata tecnico-estimativa che ha attestato il valore: il prezzo massimo di cessione è ora fissato a quota 1 milione 687 mila euro. Il 30 luglio la ditta acquirente ha accettato il prezzo e ora dal ‘Pentagono’ è arrivato l’ok. La superficie catastale complessiva è di 18.032 metri quadrati. Vedremo se questa volta andrà effettivamente a buon fine.