Terni piange Moreno: amico di tutti, professionista unico

Il giornalista-cameraman aveva 61 anni. I funerali avranno luogo giovedì 6 aprile alle ore 15 nella chiesa di San Gabriele

Condividi questo articolo su

Moreno Asciutti

Si è spento martedì 4 aprile, all’età di 61 anni, Moreno Asciutti. A Terni lo conoscevano in tanti, quasi tutti e non è un’esagerazione. Non solo per aver condotto per decenni e da protagonista – dove c’era una notizia, c’era lui. Di solito prima di tutti – il suo lavoro di cameraman-giornalista e operatore video, in lungo e in largo per il territorio regionale e oltre. Ma anche e soprattutto per il profilo umano: lo sa bene chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Da cinque anni anni e mezzo, da quando un malore lo aveva colpito nell’ottobre del 2017, la vita aveva imposto nuove regole a lui e ai suoi cari, alla sua amata Lorella. Regole difficili, a volte impossibili da accettare. Fra gli amici, c’è chi si è prodigato e speso per superare ostacoli talvolta insormontabili. Resta questo affetto e resta una memoria che accomuna generazioni diverse. Per tutti, e anche per noi, ‘Spaventone’ è l’eterno ragazzo, il più schietto di tutti, capace di slanci, battute memorabili, gesti di vero altruismo. Ma anche serio e disciplinato come pochi sul lavoro. Unico.

Una donazione in ricordo di Moreno

I funerali si terranno giovedì 6 aprile alle ore 15 nella chiesa di San Gabriele a Terni. La moglie Lorella e l’intera famiglia di Moreno, nel ringraziare quanti hanno già in tante forme manifestato la loro vicinanza e che vorranno essere presenti, rivolgono un invito importante: chi vorrà, invece dei fiori, potrà utilizzare una cassettina che sarà posta all’ingresso della chiesa, per contribuire ad una donazione che, in ricordo di Moreno, verrà effettuata a favore di un’associazione del territorio.

Il cordoglio dell’Ussi Umbria

Il gruppo umbro dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) si unisce «al cordoglio della moglie Lorella e di tutti i familiari per la morte del collega e amico Moreno Asciutti, che ci ha lasciato dopo una lunga malattia a 61 anni. Già ad ottobre 2017, quando era stato colpito da quel terribile male che l’ha condotto fino alla morte, gli amici e gli stessi colleghi giornalisti avevano vissuto con sgomento il fatto che la sorte si fosse accanita proprio nei confronti di Moreno, che aveva sempre affrontato la vita con slancio ed entusiasmo, nel lavoro come per i suoi affetti più cari. Professionalmente aveva mosso i primi passi a Galileo, prima da cameramen e poi anche come conduttore di programmi sportivi; quindi la straordinaria esperienza imprenditoriale con la Snap, divenuta in breve tempo realtà di riferimento a livello nazionale del settore televisivo e multimediale tanto da realizzare le immagini anche per la Rai. Ma ciò che più mancherà di Moreno sono le sue doti umane, la sua ironia e la sua generosità, un vuoto che sarà impossibile colmare per tutti coloro che lo conoscevano».

Il cordoglio del comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni

Il comando provinciale vigili del fuoco di Terni esprime «profonde condoglianze alla famiglia del caro amico Moreno Asciutti, scomparso prematuramente lo scorso 4 aprile. Professionista, esemplare e stimato, con cui abbiamo collaborato per molto tempo, sempre pronto a raccontare, in prima linea, con le sue immagini i fatti di cronaca che vedevano coinvolti i vigili del fuoco. Persona sempre gentile e disponibile nel collaborare ai nostri progetti e a darci preziosi consigli. Ci mancherai Moreno».

Moreno Asciutti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli