Una serie di competizioni nazionali e internazionali. Ad organizzarle è il Circolo Scherma Terni che, venerdì mattina, ha presentato il calendario degli eventi sportivi della stagione agonistica 2024-2o25.
Tra gli eventi principali spiccano la prima prova di qualificazione assoluti zona 2 di fioretto e sciabola, che si terrà il 9 e 10 novembre presso il Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni con circa 450 atleti provenienti dalle società schermistiche del centro Italia. Poi la 4ª prova del circuito nazionale master e del circuito europeo master, programmata per il 1 e 2 febbraio 2025, che accoglierà schermidori da tutta Europa. A seguire il Trofeo dell’Amore – Lui e Lei, un appuntamento di febbraio dedicato a San Valentino ed i campionati italiani giovani e cadetti, che si terranno dal 30 maggio al 1 giugno e decreteranno i nuovi campioni italiani delle categorie giovanili. Protagonisti il presidente del CST Alberto Tiberi, il responsabile tecnico Francesco Tiberi, l’assessore allo sport Marco Schenardi e il delegato regionale della Fis Giovanni Marella.
«Grazie al supporto del Comune di Terni abbiamo la garanzia – le parole di Tiberi – dell’utilizzo dei palazzetti sportivi per ospitare gare di rilevanza nazionale. Quest’anno il calendario agonistico è particolarmente intenso e prestigioso: la partecipazione al circuito europeo master richiamerà circa 3.000 atleti da tutta Europa, contribuendo in modo significativo alla visibilità della nostra città. Abbiamo in programma un evento mondiale entro il 2028, anche se per ora il nostro impegno è focalizzato sugli eventi di quest’anno. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Carit, il cui contributo è essenziale per la realizzazione di eventi sempre più belli e accessibili per il pubblico».
«Stiamo cercando – le parole di Schenardi – di far conoscere anche gli sport meno seguiti, e la scherma è senza dubbio uno sport che merita maggiore attenzione e supporto. Ho avuto l’onore di partecipare a molte manifestazioni organizzate dal Circolo, e posso dire che la nostra amministrazione è fiera di collaborare con una società che riesce a instillare nei propri atleti un profondo senso di sportività e rispetto». Marella si attende «una partecipazione davvero significativa, con circa 500-600 atleti pronti a scendere in pedana questo weekend, tra cui 50 atleti ternani. Questo afflusso non solo conferma l’importanza di Terni come sede di gare schermistiche, ma ha anche un effetto positivo sull’economia locale, grazie alla presenza di famiglie, tecnici e appassionati che accompagnano gli atleti. Infine Francesco Tiberi: «Il CST continua a crescere sia per numero di maestri che di atleti. Abbiamo integrato nuove figure professionali di valore, che hanno elevato il livello tecnico dell’intera squadra. Inoltre, riceviamo sempre più richieste da atleti di tutta Italia, che vogliono venire ad allenarsi qui. Recentemente abbiamo accolto due nuovi atleti di rilievo, Lorenzo Nista e Tommaso Archilei, che hanno deciso di unirsi al nostro Circolo, a testimonianza del lavoro svolto negli anni».