Riapertura parziale della Ztl, atto secondo. Dopo quanto accaduto nel 2023 tra polemiche e sperimentazioni, si ripropone a Terni il semaforo verde per l’ingresso nella zona a traffico limitata: dopo il via libera dell’esecutivo Bandecchi, si parte.
NOVEMBRE 2023, LA PRIMA SPERIMENTAZIONE CON DIVIETO DI SOSTA
Da venerdì 6 settembre ci sarà la possibilità di ingresso per tutti dalle 9 alle 21, anche per il sabato. Dopodiché dal 17 novembre varrà lo stesso anche per la domenica fino al termine della sperimentazione. Ma solo per la circolazione, come d’altronde accadde nel 2023. Il motivo? «Le attività economiche, e commerciali in particolare, sono da tempo in forte contrazione numerica e crisi economica (si stima una perdita pari al 30% circa delle attività nell’ultimo decennio) con riflessi sulle condizioni economiche e sociali di tutta la città». Da qui la parziale riapertura «dedicata specificatamente al servizio delle attività commerciali e delle iniziative collaterali utili alla loro promozione». Funzionerà? Lo si vedrà più avanti.
GENNAIO 2024, SI INIZIA A PARLARE DI ‘APERTURA’ REGOLARE
Spazio dunque all’ordinanza di modifica della circolazione stradale e all’organizzazione di servizi puntuali «volti a prevenire e reprimere le soste ad intralcio che possano congestionare la circolazione stradale, servizi di cui poi si dovrà fornire un monitoraggio puntuale, in considerazione della sperimentazione effettuata». Firmano l’assessore Marco Iapadre e il dirigente Claudio Bedini. L’altra novità riguarda i parcheggi per i residenti all’interno della Ztl.
Ne vengono istituiti – qui è possibile allargare la mappa per vedere l’esatto posizionamento nelle varie vie – 326, stesso numero di quelli ‘bianchi’. Per il resto ci sono stalli per i motociclisti e per le persone con disabilità. Lavori già iniziati dallo scorso weekend, a poche ore dalla delibera approvata nello scorso venerdì.
Nella mattinata di venerdì si è registrato qualche problema con la variazione: «Voglio tranquillizzare – le parole di Iapadre – tutti gli utenti della strada, da questa mattina alle 9 è possibile accedere alla Ztl da parte di tutti senza alcuna sanzione. Così sarà, come annunciato, fino alle ore 21. L’ apertura, senza possibilità di sosta, verrà ripetuta, con orario analogo, anche per la giornata di sabato. I cartelli con i messaggi dei varchi da questa mattina sono in aggiornamento e al momento spenti. Si tratta di una questione tecnica dovuta alla azienda che gestisce il software messo a disposizione di Terni Reti. Un problema in via di soluzione nel corso della mattinata ma che non porta al momento disagi particolari perché appunto il pannello è spento e si può tranquillamente entrare dalle ore 9. Si tratta di perfezionare la strumentazione a disposizione, d’altronde è con questa Amministrazione comunale che si è introdotto il criterio di flessibilità nei varchi, non più un monolite intoccabile, seppur alla presenza di 25 mila permessi. Noi abbiamo dimezzato i permessi e introdotto sperimentazioni nelle aperture, in una logica di tenere insieme le esigenze di rilancio del commercio cittadino e di qualità della vita dei residenti che ora avranno a disposizione anche dei posti auto riservati. Una richiesta avanzata da anni che con questa amministrazione ha trovato risposta».