Un grande frigorifero, rifiuti sparsi nell’altro lato e, per non farsi mancare nulla, anche una bici (ciò che ne resta) in stato di abbandono. Non è un bel vedere ciò che si può ‘ammirare’ in questi giorni in via Visciotti, in pieno centro a Terni: c’è chi segnala ad umbriaOn la spiacevole situazione considerando che siamo in un’area di passaggio – tra via Cavour e piazza San Giovanni Decollato – tra due zone molto frequentate. Sotto le immagini.
In effetti, andando a verificare, lo scenario è eloquente: «Così è insostenibile, qui ci sono residenti e attività commerciali che lavorano», la segnalazione di un cittadino. C’è chi nei giorni scorsi ha contattato carabinieri, forestali e polizia Locale per tentare di risolvere il problema. Quest’ultimi sono passati per un check, come testimonia il foglio lasciato: ‘Rifiuti controllati dal nucleo vigilanza ambientale. In attesa di essere recuperati dall’Asm-Sia’, si legge.
In sostanza i passi necessari sono stati effettuati: «Sì, vero, il problema è che sono trascorsi diversi giorni e il problema non è stato risolto». Le alte temperatura, ovviamente, peggiorano la situazione. Anche per il frigorifero – all’interno sono stati lasciati dei rifiuti organici che, ora, stanno fuoriuscendo creando problemi igienici – ci penserà Asm a ritirarlo dopo l’autorizzazione delle autorità locali.

Aggiornamento martedì 17 giugno
I rifiuti sparsi sul lato sinistro (proveniendo da piazza San Giovanni Decollato, Asm si è attivata nel pomeriggio stesso) sono stati rimossi poco dopo la pubblicazione dell’articolo, il resto invece no. Da quanto appreso, trattandosi di un frigorifero industriale, servirà una specifica procedura per la rimozione. Così come – di mezzo c’è l’abbandono in questo caso – per la bicicletta.