Un uomo (I.C.P.) e una donna (A.M.H.) originari della Romania e residenti a Terni, entrambi 30enni e incensurati, sono stati arrestati lunedì dai carabinieri del Nucleo investigativo di Terni, in collaborazione con la polizia Locale ternana, per detenzione di droga a fini di spaccio.
L’attività dei militari è partita de segnalazioni relative ad un’autovettura sospetta – un’Audi ‘cabrio’ – spesso presente in un parcheggio adiacente l’acciaieria di Terni. E nel pomeriggio di lunedì l’auto è comparsa in viale Brin, nei pressi dell’ingresso principale dello stabilimento siderurgico.
Ai carabinieri non è sfuggito un rapido scambio fra i soggetti a bordo e un uomo che si era avvicinato al veicolo, lato guida: si trattava della cessione di una dose di cocaina da mezzo grammo, come accertato dopo l’alt scattato per tutti.
L’attività , come detto, si è concretizzata in collaborazione con due pattuglie della polizia Locale di Terni, presenti nell’area dello stabilimento per altri accertamenti: grazie alla sinergia fra le due forze di polizia, è stato possibile bloccare sia l’auto con a bordo la coppia di 30enni di origini romene che l’acquirente.
Le perquisizioni personali e del veicolo hanno portato alla luce cinque involucri di cocaina per un peso di 3,5 grammi, 10 grammi di hashish e 450 euro in contanti. Nell’abitazione della coppia, in via Gabelletta, i militari dell’Arma hanno invece trovato circa 95 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per confezionare le dosi.
Entrambi i 30enni sono stati arrestati in flagrante e il cliente – un 51enne dipendente Ast, residente in provincia di Terni – segnalato in prefettura in quanto assuntore di stupefacenti. A seguito della convalida di fronte al tribunale di Terni – giudice Francesco Maria Vincenzoni – quanto eseguito dalla polizia giudiziaria è stato convalidato e nei confronti dei due – difesi dall’avvocato Tommaso Filidei e, successivamente, dal collega Francesco Mattiangeli – è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora nel territorio comunale di Terni.