Terni, Valserra: «Una pattumiera. Serve aumentare i controlli»

La denuncia di una cittadina: «Potrebbe essere uno dei luoghi più selvaggi, dove la natura dovrebbe fare da padrona. Un luogo da valorizzare con il suo paesaggio. Non lo è»

Condividi questo articolo su

Riceviamo e pubblichiamo una lettera-denuncia di una residente della zona di Valserra, a Terni
Firmata

Potrebbe essere uno dei luoghi più selvaggi vicino Terni, dove la natura dovrebbe fare da padrona, un luogo da valorizzare con il suo paesaggio, i paesini sulle colline. Purtroppo non lo è, ciò a causa della spazzatura che giornalmente viene abbandonata dall’uomo.

L’ETERNA DISCARICA IN VALSERRA

Si può vedere di tutto, sia lungo il ciglio della strada, sia più nascosta dietro le piante o lasciata cadere nella gola; sacchi di spazzatura comune, sacchi con inerti, pneumatici, televisori, frammenti di materiale sospetto, il tutto decorato da una quantità notevole di lattine di birra.

SCEMPIO IN VALSERRA, MI RIFIUTO IN AZIONE

Era consueto vedere, quando ancora si poteva circolare nelle ore notturne, auto in sosta nei numerosi slarghi lungo la strada. Il giorno seguente si capiva il motivo dalla presenza di spazzatura fino a quel momento assente. Ora invece queste persone hanno perso anche qualsiasi tipo di vergogna, continuando a lasciare i loro beni anche di giorno.

UN PERENNE PROBLEMA

Probabilmente non è sufficiente l’educazione civica, oppure la presenza di isole ecologiche aperte tutti i giorni con accesso gratuito, oppure il ritiro gratuito davanti casa senza il minimo sforzo, per educare la cittadinanza. Purtroppo non è nemmeno sufficiente sapere che sono gli adulti di ora a distruggere il futuro dei propri figli, contribuendo personalmente, anche se in piccolo, all’inquinamento, oltre a lasciare davanti agli occhi dei bambini una gloriosa montagna di spazzatura, come se la casa dei più piccoli sia costituita solo dai muri della propria abitazione e non da tutto quello che è fuori. Ricordiamoci che la spazzatura di qualcun altro un giorno sarà anche la nostra.

«SITUAZIONE INDEGNA»

In Valserra, questi comportamenti sono ormai ripetuti da troppo tempo e non possono più essere considerati episodici, ma una consuetudine da non sottovalutare, per cui sarebbe opportuno aumentare i controlli mirati ad identificare i colpevoli nonché a sanzionarli, oltre a procedere ad una pulizia a tappeto senza aspettare segnalazioni e senza delegare alle associazioni di volontariato che già in precedenza hanno dato il loro valoroso contributo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli