Todi, esordio alle ‘Giornate Fai’

La città protagonista per la prima volta alla storica manifestazione del Fondo Ambiente Italiano

Condividi questo articolo su

Per la prima volta le ‘Giornate Fai di Primavera’, la storica manifestazione del Fondo Ambiente Italiano giunta alla XIII edizione, vedranno per protagonista anche Todi.

L’esordio Grazie all’impegno dei volontari del locale gruppo Fai, infatti, la città figura inserita tra quelle che vedranno aperti a tutti, sabato 21 e domenica 22 marzo, dei luoghi turistici insoliti normalmente chiusi al pubblico, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica a favore della tutela del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano.

Le visite Sabato, dalle 15 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 18, sarà possibile approfittare di visite guidate alla chiesa di ‘Santa Maria in Camuccia’, alle gallerie della ‘Fabbrica della Piana’ – su prenotazione, numeri da contattare 3280810989 e 3343067879 – e all’ex monastero di Montecristo. Nel primo caso si tratta di un luogo chiuso alla fruibilità pubblica da più di un decennio; nel secondo di un ipogeo importante ma ai più ancora poco noto; nel terzo caso di un complesso monumentale del XIII secolo, da 150 anni sede della scuola di agricoltura più antica d’Italia, che conserva sorprendenti tracce di storia e cultura.

Il monastero svelerà ai visitatori un passato quasi millenario accogliendoli nelle due ex chiese, in una delle quali fu sepolto Jacopone da Todi, e nel chiostro, conservato nelle sue linee generali. Struttura che fu sede anche dell’ospedale della Carità, il più antico dell’Umbria, che la tradizione vuole fondato da San Francesco. Verrà poi mostrata la collezione di frutti antichi Garnier Valletti, una delle quattro presenti in Italia, una rassegna della biodiversità e l’antica cantina, oggi moderna struttura sperimentale, a richiamare la presenza da 150 anni dell’istituto agrario. Che, per l’occasione, ha chiamato a collaborare il Parco 3A e l’Ais Umbria

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli