1000 Miglia a Terni: oltre 400 auto storiche, supercar, Ferrari moderne e ‘green’

Giovedì 16 giugno il passaggio in centro per la 40° edizione della corsa storica: i partecipanti e le vie interessate

Condividi questo articolo su

Terni e la 1000 Miglia, la liaison si rinnova. Ultimi preparativi in città per il passaggio della 40° edizione della corsa storica per le vie del centro cittadino, come già avvenuto nel pre Covid il 16 maggio del 2019: l’evento è in programma dal 15 al 18 giugno ed il transito in Umbria è previsto per giovedì 16 nel tardo pomeriggio. Le classiche ordinanze per il traffico saranno rese note successivamente.

IL PERCORSO CITTADINO A TERNI
NEL WEEKEND INTANTO ARRIVA LA 25° COPPA BORZACCHINI

Giorgio Natali e Luigi Carlini

Quando e dove. Le auto

Terni sarà interessata alla seconda tappa, quella che partirà da Cervia con arrivo previsto in via Veneto a Roma. In città la carovana – almeno da programma – giungerà alle 18.30 circa: le auto storiche sfileranno in viale Leopardi, via Vannucci, piazza delle Arti, via Buonarroti, piazza Dalmazia, via Istria, via Don Giovanni Bosco, via Nobili, via Barberini, via Petrucci, corso Tacito, piazza della Repubblica, piazza Europa, piazza Ridolfi, via Colombo, via Guglielmi, rotonda dei Partigiani, ponte Garibaldi, rotatoria Filipponi, via Giandimartalo di Vitalone, via Urbinati, via Campomicciolo e poi direzione Rieti passando per Marmore. Il veicolo più storico sarà un Om 469 sport (1922) con a bordo Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio; spazio inoltre a Bugatti, Lancia, Alfa Romeo, Salmson, Fiat, Lagonda, Chrysler, Aston Martin, Alvis, Bmw, Healey, Renault, Ferrari, Bristol, Jaguar, Abarth, Porsche, Mercedes Benz, Triumph, Maserati e Lotus. Ci saranno anche undici equipaggi militari. Il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957) sarà preceduto dall’arrivo di oltre 100 Ferrari moderne (costruite dal 1958 a oggi) partecipanti al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022 e dalle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green. In chiusura, il gruppo di Supercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.

L’ELENCO COMPLETO DEI PARTECIPANTI

Il percorso cittadino

Il contributo della fondazione Carit

Per Luigi Carlini, numero uno della fondazione Carit, «l’evento delle Mille Miglia rappresenta un punto di riferimento storico per tutti gli appassionati di motori. Nell’immaginario collettivo la manifestazione, che quest’anno compie 95 anni, rievoca la passione del passato rivista in chiave moderna. Una passione che anche la città di Terni ha vissuto, vive e continuerà a vivere anche nel futuro: quella per i motori. Terni e il suo comprensorio infatti da sempre vivono i motori come un fiore all’occhiello della città, legato ai celeberrimi nomi di Libero Liberati, Paolo Pileri, lo stesso Borzacchini, e oggi possiamo dire Danilo Petrucci. Nomi che hanno portato Terni ai massimi livelli nazionali e internazionali in questo settore, dando lustro e rilevanza non solo al movimento motoristico ma anche a tutta la cittadinanza; è proprio per proseguire lungo questa strada fatta di sogni che la Fondazione Carit ha voluto ancora una volta contribuire alla realizzazione di una tappa della Mille Miglia a Terni. Motivo in più per risvegliare la passione di intere generazioni di ternani, di ieri e di oggi, giovani e meno giovani, con l’obiettivo di rilanciare Terni su palcoscenici che gli competono». A palazzo Montani Leoni per la presentazione dell’evento anche Giorgio Natali, presidente dell’Aci provinciale. Prima di raggiungere la città la carovana costeggerà la cascata delle Marmore, per proseguire verso il centro cittadino da viale Benedetto Brin, SS3 via Stefano Breda, via Ponte d’Oro, via Piermatti, viale Divi, viale Bramante, SR79, piazzale Caduti di Montelungo, via Radice, viale Battisti, viale Borsi e viale dello Stadio. In viale Leopardi le auto dovranno rispettare il quarto controllo orario di giornata, che aprirà l’ultimo settore di tappa.

XXV Coppa Borzacchini a Terni: spettacolo auto d’epoca

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli