Tuoro, il teatro apre con ‘Romeo e Giulietta’

Lunedì 2 in scena la storia d’amore di William Shakespeare: la più famosa di tutti i tempi

Condividi questo articolo su

La stagione di prosa del teatro dell’Accademia di Tuoro, s’inaugura lunedì 2 marzo alle 21, con la storia d’amore più famosa di tutti i tempi: ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare.

Il regista «Non ho più smesso di commuovermi – racconta Francesco Niccolini che ha curato l’adattamento e la traduzione – non tanto per la dolorosa storia d’amore di quei due ragazzini, ma per quei cinque cadaveri adolescenti che occupano la scena alla fine di tutto: cinque cadaveri e nessun motivo valido per morire, farsi uccidere o, peggio, darsi la morte. Tutto è gioco, tutto è capriccio, il ritmo e il tono scherzosi, la storia spesso comica, fino a prova contraria, fino al sangue versato, fino a un padre che da della puttana alla figlia, fino alla morte dei compagni di gioco, fino al rimpianto più feroce e alla colpa».

La spiegazione Ed è questo il motivo «per cui amo tanto ‘Romeo e Giulietta’», aggiunge. «Perché racconta la colpa più grave in assoluto di cui noi essere umani ci macchiamo e subiamo allo stesso tempo, la soppressione dell’infanzia e dell’adolescenza. Una soppressione che tutti piangono, perché tutti siamo stati ragazzi e poi tutto è finito. Lavorare, parola dopo parola, verso dopo verso, al ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare mi sembra il più bel modo per invecchiare senza perdere di vista l’importanza della giovinezza. La propria, quella dei genitori, e degli adulti che un giorno saremo».

I biglietti Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al botteghino telefonico regionale, 075.57542222. È possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro stabile dell’Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli