Umbria, in volo con il Falcon dell’AM per salvare una 11enne

Trasporto d’urgenza nel primo pomeriggio di venerdì: ora è ricoverata al Niguarda di Milano

Condividi questo articolo su

Un trasporto d’urgenza dall’aeroporto di Perugia a quello di Linate grazie all’impiego di un Falcon 900 del 31° stormo di Ciampino dell’Aeronautica Militare. È accaduto nel primo pomeriggio di venerdì per salvare una bambina di 11 anni in pericolo di vita e ricoverata al ‘Santa Maria della Misericordia’: la bimba, accompagnata dalla madre, è stata imbarcata sotto la supervisione di un’equipe medica specialistica.

La missione

La richiesta – viene sottolineato – è «pervenuta dalla prefettura di Perugia alla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea. L’Aeronautica Militare ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità». L’atterraggio c’è stato alle 15.10 e la piccola è ora ricoverata al Niguarda di Milano.

La nota

Così l’azienda ospedaliera ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia sul trasporto d’urgenza: «Una bambina di 11 anni ricoverata presso l’ospedale ‘Bambin Gesù’ di Roma per una grave malformazione artero-venosa (MAV), è transitata presso la terapia intensiva 2 dell’ospedale di Perugia dove è stata adeguatamente stabilizzata nei parametri vitali e trattata con terapia farmacologica e ossigenoterapia per 15 giorni. La sosta all’ospedale di Perugia si è resa necessaria al fine di consentire il trasporto in sicurezza presso l’ospedale Niguarda, come programmato dai sanitari romani che hanno predisposto il trasferimento. Nel primo pomeriggio di venerdì la bambina è stata trasportata, come previsto, con una ambulanza del 118 all’aeroporto di Perugia dove è stata imbarcata a bordo di un veicolo Falcon per essere trasportata in piena sicurezza tenendo conto anche delle condizioni metereologiche, all’aeroporto di Linate per poi essere trasferita in ambulanza verso l’ospedale milanese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli