Un professore di Terni ai vertici di RSE

Alberto Geri è il nuovo presidente di ‘Ricerca sul Sistema Energetico’, società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

Condividi questo articolo su

Nell’ultima seduta del 2020 il consiglio d’amministrazione del ‘Gestore dei Servizi Energetici’ (GSE) ha nominato il professor Alberto Geri alla presidenza della società controllata ‘Ricerca sul Sistema Energetico (RSE). Il professor Geri, docente all’università di Roma ‘La Sapienza’ – Dipartimento di ingegneria astronautica, elettrica ed energetica, è un ternano molto legato alla propria città e da molti anni promuove iniziative di ricerca nel settore elettrico con il coinvolgimento di aziende del territorio su temi legati alla mobilità elettrica, la ‘smart grid’ e la sostenibilità ambientale.

Obiettivi ambiziosi

Il prestigioso incarico al vertice dell’RSE, una delle principali società che operano nel settore della ricerca in Italia, assume in questo momento particolare significato per gli obiettivi ambiziosi che l’Italia e l’Europa si sono dati per la transizione energetica verso una piena sostenibilità ambientale. Il professor Geri, appena dopo la sua elezione, in un comunicato riportato sul sito ufficiale dell’RS ha tracciato alcuni temi che segneranno il suo impegno biennale nella presidenza: «Sono molto onorato di assumere la responsabilità di presidente di RSE che, grazie alla grande professionalità delle persone che in essa operano, è un’eccellenza della ricerca sui sistemi energetici, partecipa ai più qualificati programmi di ricerca internazionali ed è un’influente voce sui temi della pianificazione energetica nazionale. Per questo, ha contribuito a delineare gli scenari di riferimento per il PNIEC, che ha nella sostenibilità la sua principale chiave interpretativa. La sua centralità e terzietà la collocano anche in una posizione ideale per promuovere il trasferimento dei saperi scientifici e tecnologici verso tutti gli attori di questa articolata e complessa transizione energetica. In questa fase di radicale trasformazione del sistema energetico nazionale – spiega Geri -, sarà indubbiamente molto stimolante e coinvolgente lavorare insieme con i colleghi del CdA per dare il nostro contributo». Tra i tanti attestati di stima che il professore ternano sta ricevendo, vi è quello del presidente di Federmanager Terni, Luciano Neri, che a nome del sindacato dirigenti delle aziende industriali, esprime al professor Geri «i migliori auguri di buon lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli