Rimontone Perugia, ma il Padova col Gubbio vince con un rigorino

Intorno al quarto d’ora del secondo tempo (gol Triestina e gol del Padova), il campionato del Perugia stava prendendo una piega quasi definitiva. Poi nel finale il ribaltone

Condividi questo articolo su

Nel calcio, come nella vita, cinque minuti possono cambiare la storia. Potevano essere decisivi quelli attorno al 60esimo (con gol Triestina al Curi e del Padova col Gubbio); invece sono decisivi i minuti finali della partita del Grifo, che ribalta la Triestina e tiene accesa la fiammella della speranza. Anche perché ora il Padova è atteso da due trasferte per nulla agevoli, a Modena e in casa del lanciatissimo Carpi. Il Perugia invece va a Ravenna e poi ha il Matelica in casa, prima della partita finale col Feralpi Salò. Ricordiamo che in caso di arrivo a parità di punti, il Perugia potrà contare su scontri diretti favorevoli. 

La depressione al 60esimo

Succede tutto nel giro di 5 minuti. Al 56esimo l’ex Ternana Litteri colpisce il Grifo al Curi portando in vantaggio la Triestina. Al 61esimo Chiricò – proprio lui, oggetto dei desideri del Grifo a gennaio – realizza all’Euganeo il calcio di rigore con cui il Padova si porta in vantaggio sul Gubbio. A 20 minuti dalla fine di queste due partite, il Perugia sembrava praticamente fuori dalla corsa al primo posto. E invece…

La gioia al 90esimo

E invece succede che, come al solito, il calcio è materia inafferrabile e sorprendente: scavallato il 40esimo del secondo tempo, Murano e Minesso realizzano due gol che regalano al Perugia tre punti importantissimi per continuare a credere nel primo posto. E ora il Padova potrebbe vedere minate le proprie certezze. 

Perugia-Triestina 2-1: il tabellino

Perugia: Minelli, Rosi (14′ st Negro), Monaco, Elia, Burrai (14′ st Murano), Melchiorri (24′ st Bianchimano), Sounas, Crialese (1′ st Di Noia), Vanbaleghem, Falzerano (24′ st Minesso), Kouan.
Allenatore: Caserta.
A disposizione
: Fulignati (GK), Bocci (GK), Favalli, Moscati, Cancellotti, Vano. 

Triestina: Offredi, Capela, Lopez, Sarno, Ligi, Rizzo, Lepore, Giorico, Gomez, Calvano (29′ st Maracchi), Litteri (35′ st Mensah).
Allenatore: Pillon.
A disposizione
: Valentini (GK), De Luca (GK), Lambrughi, Granoche, Paulinho, Rapisarda, Tartaglia, Struna, Palmucci. 

Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Salvatore Buonocore di Marsala – Francesco Rizzotto di Roma 2) IV° ufficiale: Eduart Pashuku di Albano Laziale

Reti: 10′ st Litteri, 41′ st Murano, 44′ st Minesso.

IL VIDEO:
Sgarbi – inedito speaker – lo aveva detto: «Crediamoci!»

Sorpresa al Curi, le formazioni le legge l’infortunato Sgarbi

Caserta alla vigilia

Perugia-Triestina, Caserta: «Crediamoci»

Padova-Gubbio 1-0, decide Chiricò

Un ottimo Gubbio non raccoglie punti sul campo del Padova, che capitalizza appieno un calcio di rigore assegnato per fallo di Ferrini su Chiricò. Lo stesso attaccante, a lungo cercato dal Perugia, mette dentro. Fino a quel momento era stato il Gubbio a farsi preferire, con diverse occasioni, capitate sui piedi di Sainz Maza e Hamlili. Non a caso, il migliore in campo a fine partita risulta essere il portiere dei veneti Dini. 

Il tabellino

Padova (4-3-3): Dini; Germano, Pelagatti, Rossettini, Curcio; Saber, Mandorlini M., Firenze (37′ st Vasic); Chiricò (37′ st Santini), Biasci (25′ st Kresic), Bifulco (22′ st Nicastro).
Allenatore: Mandorlini.
A disposizione
: Vannucchi, Gasbarro, Andelkovic, Biancon, Jelenic, Ronaldo, Paponi, Cissè. 

Gubbio (4-3-1-2): Zamarion; Formiconi (43′ st Munoz), Uggè, Signorini, Ferrini; Malaccari (35′ st De Silvestro), Megelaitis, Hamlili (21′ st Oukhadda); Sainz Maza (35′ st Fedato); Gomez, Pellegrini.
Allenatore: Torrente.
A disposizione
: Elisei, Cinaglia, Ingrosso, Sorbelli, Serena. 

Arbitro: Carella di Bari (Dicosta di Novara e D’Elia di Ozieri); quarto uomo: Delrio di Reggio Emilia.

Rete: 16′ st Chiricò (P) rigore.

Ammoniti: Mandorlini M. (P), Saber (P), Ferrini (G), Vasic (P), Rossettini (P). Angoli: 5-3. Recupero: 0′ pt; 4′ st. Note: gara a porte chiuse.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli