Leonessa con Terni, depositate le firme

Il comitato ‘Tutti SiAmo Leonessa’ ha raccolto 1016 firme, su 2057 cittadini aventi diritto al voto, e le ha consegnate al sindaco per portare il Comune in Umbria

Condividi questo articolo su

Hanno raccolto 1016 firme, su 2057 cittadini aventi diritto al voto, e le hanno consegnate al sindaco di Leonessa (RI), Paolo Trancassini. Con questo gesto, il comitato referendario ‘Tutti SiAmo Leonessa’, ha chiesto al primo cittadino di deliberare riguarda a una richiesta da inviare al Consiglio dei Ministri, tramite il vaglio della Corte di Cassazione, per indire un referendum di annessione all’Umbria e più precisamente alla ex-provincia di Terni.

LOGO NUOVA UMBRIAPasso importante «Un’esperienza appagante ed entusiasmante quella della raccolta firme che ci ha permesso, andando casa per casa, di conoscere a fondo il nostro bellissimo territorio e, oltre alla generosa ospitalità dei nostri compaesani, anche il loro grado di conoscenza del particolare momento storico e dello sconvolgimento che ci sta interessando», spiegano i membri del Comitato. «Abbiamo così condiviso l’esigenza di fare insieme un passo importantissimo per il bene nostro e dei nostri figli. Aver raccolto 1016 firme su 2057 aventi diritto al voto, di cui 46 all’estero e circa 500 fuori del comune per vari motivi, ci rende soddisfatti».

Il Comitato «Non per questo la nostra attività si concluderà qui. Abbiamo intenzione infatti di incontrare e informare i cittadini dei comuni del reatino che si trovano nella stessa nostra situazione e programmare, nel periodo estivo, degli incontri per informare chi in inverno non vive a Leonessa. Ringraziamo il sindaco, l’amministrazione comunale e tutti coloro che ci hanno ospitato nelle loro case e ci hanno dato la forza di lavorare per questa nobile causa».

Il primo cittadino Secondo il sindaco Trancassini il comitato referendario ‘Tutti SiAmo Leonessa’ ha fatto «un grande lavoro in termini di tempo e di risultato. Raccogliamo in pieno questa volontà popolare ampiamente espressa e ci adopereremo quanto prima per fare il nostro dovere. Ci mettiamo a disposizione in qualsiasi cosa sia utile a portare a casa il risultato che ci auspichiamo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli