Chi siamo
umbriaOn è, semplicemente, un quotidiano.
Un giornale digitale, gratuito, facilmente leggibile su ogni tipo di device – computer, tablet o telefono cellulare – e immediatamente raggiungibile con una normale connessione ad internet.
umbriaOn è un giornale indipendente – perché non legato a partiti o movimenti politici, a gruppi di interesse economico, ad enti o associazioni di carattere religioso – e che fa della immediatezza; accompagnata dalla indispensabile completezza dell’informazione che garantisce ai propri lettori; il proprio punto di forza principale.
umbriaOn fa del motto ‘i fatti separati dalle opinioni’ il suo stile imprescindibile. Il quotidiano on line racconta quanto accade – cioè i fatti – riservando poi uno spazio apposito alle prese di posizione – le opinioni, appunto – che sono sempre le benvenute, ma che devono essere, oltre che improntate al massimo della correttezza, sempre firmate dai soggetti che le vogliono esprimere.
La cronaca
Il massimo dell’attenzione, senza eccessi morbosi e puntando sempre ad offrire un’informazione oggettiva, è riservata ai fatti di cronaca più rilevanti. umbriaOn vuole essere in grado di raccontare; nel più breve tempo possibile, ma con il massimo della completezza e dell’affidabilità; tutto quello che accade e perché.
La politica
Forte della sua indipendenza, umbriaOn può raccontare, senza però mai guardare attraverso ‘il buco della serratura’, le iniziative che prendono i partiti, i movimenti ed i singoli politici. Offrendo un’informazione imparziale e completa, oltre che un possibile punto di confronto tra le varie posizioni su temi specifici o di approfondimento
L’attualità
Tutto ciò che di importante avviene trova il massimo dello spazio su umbriaOn, che va sempre alla ricerca di particolari e motivi di approfondimento rispetto a tutto quanto ‘fa o farà notizia’. Anche gli eventi spettacolari o di intrattenimento trovano puntualmente posto nelle pagine on line del quotidiano.
L’economia
In un periodo storico decisivo per la città e la regione, umbriaOn non si accontenta di raccontare quanto avviene nel mondo del lavoro, delle imprese – tradizionali o innovative – e più in generale di come il sistema economico locale si confronta con la realtà: il quotidiano online si pone come obiettivo di diventare anche luogo di confronto e di scambio di idee.
La cultura
L’Umbria è sempre più protagonista di iniziative ed eventi di carattere culturale, ma non mancano le polemiche relative all’utilizzo e alla gestione egli spazi museali e, più in generale, riservati alla fruizione culturale. Anche in questo caso umbriaOn, senza indulgere in atteggiamenti inutilmente elitari, si propone oltre che come puntuale punto di riferimento per chi vuol sapere tutto quanto accade nella nostra regione, come luogo di possibile approfondimento e di circolazione di idee.
Le foto e i video
Un elemento decisivo, grazie alle potenzialità che il media offre, è rappresentato dalla sezione riservata alle immagini – le foto ed i video – con cui la redazione correda la gran parte delle informazioni che mette a disposizione dei propri lettori, ma anche con un crescente utilizzo dello strumento dello streaming video, attraverso il quale vengono offerte testimonianze in diretta di fatti di particolare rilevanza.
Lo sport
Il calcio, ovviamente. Ma altrettanto ovviamente non solo il calcio. Tutti gli sport, su umbriaOn, hanno un adeguato spazio divulgativo e di commento: da quelli professionistici e che possono contare su un pubblico numericamente più importante, a quelli amatoriali e, proprio per questo, spesso capaci di far registrare momenti di grande partecipazione.