Terni, morde bambino: pitbull sequestrato

Il fatto è accaduto sabato. L’animale, di proprietà del padre del piccolo, è stato collocato nel canile di Colleluna

Condividi questo articolo su

Sabato 28 gennaio ha attaccato un bambino di quattro anni, provocandogli gravi ferite al volto. Il cane, una femmina di pitbull di proprietà del padre del bambino, è stato sequestrato ‘per manifesta aggressività’ con ordinanza del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. Ad avvertire l’ufficio salute pubblica del dipartimento lavori pubblici del Comune, è stato lo stesso genitore-padrone.

Leopoldo Di Girolamo

Il sequestro Nel dispositivo firmato dal sindaco si legge che «dovendo intervenire a tutela della pubblica incolumità e in particolare a tutela dei figli minori del proprietario, si ordina l’immediato sequestro del cane di razza pitbull e il suo collocamento presso il canile comunale di Colleluna».

Il percorso formativo Il proprietario – prosegue l’ordinanza – «potrà rientrare in possesso del cane dopo avere svolto un percorso formativo finalizzato all’ottenimento di un attestato, ai sensi dell’art. 1 dell’ordinanza Ministero della salute del 3 agosto 2015 e dopo che il cane sia stato sottoposto a valutazione comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale».

Controllo sanitario In gioco entra anche la Usl Umbria2: «Il dipartimento di prevenzione, unità operativa sanità animale, avrà anche cura di effettuare sul cane in oggetto il controllo sanitario connesso con la profilassi della rabbia, anche per mezzo del periodo di osservazione sanitaria normalmente previsto per i soggetti morsicatori, e una valutazione delle condizioni psico-fisiche dell’animale». Il piccolo fortunatamente si è ripreso e martedì mattina è stato dimesso dall’ospedale di Terni: le sue condizioni vengono definite buone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli