Terni, San Valentino 2015 al femminile

Tre serate vedranno protagoniste tre grandi donne e artiste, presso il teatro A del Centro multimediale di Terni: Gabriella Compagnone, Nathalie e Patty Pravo

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Si svela l’edizione 2015 del festival ‘Not official San Valentino’, affermato come ‘alternativo’ all’interno del cartellone degli Eventi del comune di Terni in onore del Santo Patrono. Una quarta stagione interamente al femminile.

La storia Organizzato da ‘Umbria music commission’ con la collaborazione di ‘Tommy Moroni Eventi&management’, il ‘Not official San Valentino «ha assunto nelle precedenti tre edizioni – spiega Tommy Moroni – un grande livello di maturità». Hanno calcato il palco del ‘Not official’ «artisti di spicco come i Nobraino, i Cani, Ralf, Erica Mou, Filippo Graziani, Roberta Carrieri, i Bermuda acoustic trio, i Saluti da Saturno, i Petramante e molti altri».

La crescita Nella terza edizione, «che ha segnato un punto di svolta del Festival – aggiunge Moroni – si è registrato il grande successo agli eventi di danza e alla mostra d’arte, che ha avuto come soggetto Joan Mirò». Questo aspetto ha permesso «il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e il loro avvicinamento agli eventi». Su queste basi nasce ‘Capitale d’amore 2015′. «Perché Terni – spiega Moroni – venga collocata nel panorama internazionale come la città ‘protetta’ da San Valentino e produttrice, tradizionalmente, del miglio acciaio d’Europa».

L’edizione 2015 Tre serate vedranno protagoniste tre grandi donne e artiste, presso il teatro A del Centro multimediale di Terni. Mercoledì 11 febbraio 2015, alle 21.30 presso il Centro multimediale, andrà in scena ‘Gabriella Compagnone & Note di sabbia’ in ‘La storia della capitale d’amore’. Attraverso la magia della sabbia e dolci note, verrà ripercorsa dall’artista la storia della città di Terni ed il suo legame con l’amore. Gabriella Compagnone da brava ‘padrona di casa’, darà una veste grafica a tutto il Festival. Sono previsti, inoltre, due matinèe per le scuole.

Tedeschi Come ogni anno gli eventi valentiniani fanno discutere e, anche stavolta, come già nel 2014, qualche perplessità è stata sollevata dal vescovo – monsignor Piemontese, come già il suo predecessore Ernesto Vecchi, che tornerà a Terni per l’occasione, ha sollevato qualche perplessità – ma l’assessore Daniela Tedeschi preferisce guardare avanti e parla di «edizione di transizione, che ci permetterà di mettere in punto fermo, proprio in collaborazione con la diocesi, ma che può essere importante per la città e la sua nuoba vocazione turistica».

GUARDA L’INTERVISTA A DANIELA TEDESCHI

Nathalie Vincitrice nel 2010 del programma X-Factor, Nathalie si esibirà in concerto lunedì 15 febbraio. La cantante ha appena pubblicato il suo nuovo album ‘Anima di vento’; un sapiente, personale e originale mix che spazia dall’indie-rock alla canzone d’autore, e che vede la presenza di ospiti illustri come Franco Battiato, Raf e Toni Childs.

Patty Pravo Venerdì 26 febbraio, Patty Pravo arriva per un concerto speciale in formazione trio. Sarà accompagnata sul palco da Roberto Procaccini (pianoforte, tastiere, programmazioni), Nicola Costa (chitarra elettrica e acustica) e Gabriele Bolognesi (chitarra acustica, fiati, percussioni), per riportare in scena le sue più belle canzoni e le emozioni di una lunga carriera. In scaletta non mancheranno quindi brani indimenticabili come: La bambola, Pensiero stupendo, Se perdo te e Pazza idea.

Lo sport E visto che l’edizione 2015 è ‘al femminile’, non poteva mancare l’abbinamento con lo sport che, in città, sta vivendo un momento magico: gli eventi saranno presentati e pubblicizzati durante le partite delle regazze del calcio a cinque e del rugby.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli