Rifiuti a Terni, inciviltà e disagi per gli anziani

C’è chi continua ad abbandonare l’immondizia dove capita e chi, denuncia Colasanti (Unmil), «non ottiene il servizio di cui ha diritto»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

A Terni, la raccolta differenziata ‘porta a porta’ sembra proprio non voler ingranare. Da un lato il Comune di Terni e l’Asm che chiedono ai cittadini di collaborare, dall’altro i cittadini che lamentano un servizio gestito in maniera poco chiara e corretta. Il risultato? Una ‘guerra’ a suon di mondezza allo sbando che non è per niente piacevole da vedere.

Un disagio Fin dall’inizio del percorso del ‘porta a porta’, il presidente della Unmil, Gianfranco Colasanti, aveva avvertito un disagio: «C’è un problema grande e va risolto al più presto – aveva detto -, ovvero quello dello smaltimento di pannoloni e pannolini». Dal Comune di Terni, a giugno, era arrivata una comunicazione: «L’ufficio gestione e valorizzazione dei rifiuti del dipartimento qualità urbana invita i cittadini interessati a comunicare la necessità di smaltimento di pannolini e pannoloni e il proprio indirizzo, così da consentire all’Asm di organizzare il servizio aggiuntivo». Specificando il sito internet di riferimento per compilare il modulo e dei numeri telefonici, in alternativa, da contattare.

Pannoloni e pannolini Ad oggi, però, secondo Colasanti, «il problema persiste». Il presidente della Unmil sottolinea che, «nella maggior parte dei casi, chi è costretto all’utilizzo dei pannoloni, è una persona anziana e spesso anche sola, con difficoltà di movimento e pochissima dimestichezza con l’utilizzo del computer. Non è possibile che Comune e Asm chiedano solo ai cittadini di collaborare, dovrebbero essere anche loro ad andare incontro alle esigenze di chi è più in difficoltà».

Comune e Asm Gianfranco Colasanti incalza: «Dalle circoscrizioni, Comune e Asm, possono sapere quante sono le persone che necessitano di questo servizio e prendere, quindi, provvedimenti. Così invece le hanno abbandonate. Il vicesindaco di Terni, Francesca Malafoglia, ha anche la delega alle politiche sociali, ma li segue i problemi del sociale? Da risposte alle persone che hanno bisogno? Nessuno li ha informati o ha provveduto ad aiutarli nel gestire il problema. Anche per il presidente di Asm, Carlo Ottone, è troppo facile stare seduto sulla poltrona e scaricare tutte le responsabilità sui cittadini».

terni-raccolta-differenziata-spazzatura-5La raccolta differenziata Ma con il presidente di Asm, Colasanti se la prende anche per la gestione generale della raccolta ‘porta a porta’. «Se la ‘differenziata’ in città non funziona non è solo colpa dei cittadini, ma dell’Asm che non ha gestito bene il servizio fin dall’inizio. Non si è informata se le ditte alle quali ha appaltato il servizio erano in grado di gestirlo, se avevano personale e mezzi idonei e sufficienti. In via Turati, ad esempio, 15 giorni fa sono stati rimossi i vecchi cassonetti e posizionati i nuovi sotto i vari condomini. Bene, da quel giorno non è mai passato nessuno a svuotarli. Il risultato? Secchi completamenti pieni di spazzatura e condomini costretti a buttare la spazzatura dove capita e dove c’è posto: plastica nel cassonetto del vetro, carta in quello dell’indifferenziata, oppure tutto per terra. Qui non si tratta più soltanto di inciviltà delle persone. Se Carlo Ottone non è in grado di gestire la situazione, faccia una cosa semplicissima per il bene di tutti, si dimetta».

Via del Lanificio

Via del Lanificio

Via del Lanificio Intanto nuovi ‘scempi’ vengono segnalati a Terni fra via Olio e via del Lanificio, a due passi dalla questura, dove l’isola ecologica è stata ridotta a discarica dall’inciviltà di qualche cittadino che ha pensato bene di abbandonare lì mobili non più utili, un materasso, carcasse di biciclette e altre ‘amenità’ che non fanno altro che creare degrado e disagio. La speranza è che l’Asm si attivi per rimuovere e che ci sia una fattiva collaborazione fra cittadini e forze dell’ordine, anche attraverso segnalazioni dirette, per evitare il ripetersi di fenomeni del genere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli