Tumori del cavo orale: «Prevenire in tempo»

Visite gratuite, venerdì 17 aprile dalle 10 alle 15, presso l’ospedale Santa Maria di Terni

Condividi questo articolo su

Prima giornata della prevenzione Aooi (Associazione otolaringologi ospedalieri italiani), dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Venerdì 17 aprile, dalle 10 alle 15, i cittadini potranno accedere liberamente agli ambulatori della clinica Otorinolaringoiatrica, presso l’ospedale Santa Maria di Terni, per sottoporsi ad una visita gratuita, con metodiche non invasive.

12 casi ogni 100 mila abitanti Le neoplasie del cavo orale «sono molto diffuse nella nostra società», spiega il dottor Santino Rizzo, direttore della clinica Otorinolaringoiatrica di Terni. «Ogni anno si contano mediamente 12 nuovi casi ogni 100 mila abitanti». Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti, infezioni virali da papilloma virus e cattive abitudini alimentari «sono riconosciuti come i principali fattori che favoriscono il loro insorgere».

Diagnosi precoce «Di fondamentale importanza risulta pertanto la diagnosi precoce – sottolinea il dottor Rizzo – che permette un trattamento conservativo e meno invalidante per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione». Per informazioni ed eventuali prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0744-205039 e 0744-205234.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli