Dario Sattarinia, responsabile diritto allo studio della sinistra – UdU Perugia – universitaria, è il nuovo presidente della commissione Adisu (l’Agenzia per il diritto allo studio) per il mandato 2016-2018. L’elezione è arrivata dopo la votazione della commissione di controllo studenti Adisu, avvenuta mercoledì mattina: lo studente, al terzo anno di medicina, ha ottenuto sei voti sui nove disponibili.

I nove rappresentanti della commissione sono eletti rispettivamente da Unipg (7), UniStra (1) e Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica e Istituto di Mediazione Linguistica (1). Tra i compiti della commissione controllo c’è il monitoraggio sul corretto andamento dei servizi e della loro qualità, con la possibilità di proporre interventi importanti in materia di diritto allo studio non solo di dimensione regionale, ma anche coinvolgendo gli Istituti universitari.
Lavoro e studenti «Sono felice – le parole del neo eletto al termine della seduta – di poter svolgere questo compito dopo aver seguito queste tematiche per molto tempo e sono convinto che la commissione riuscirà ad adempiere al massimo al suo ruolo. Nell’ultima settimana ci siamo spesi per assicurare l’immediata riconvocazione dell’organo al fine di poter avviare il prima possibile il nostro lavoro per gli studenti. Ringrazio – ha continuato Sattarinia – innanzitutto i rappresentanti che ci hanno preceduti, a partire dalla ex presidente Valeria Cacioppa, anch’essa dell’UdU. Abbiamo molto su cui lavorare, a partire dalla condizione studentesca legata all’emergenza del nuovo Isee fino ad arrivare ad un’operazione di monitoraggio e proposta con uno sguardo regionale sulle esigenze primarie degli studenti. Una mia particolare priorità sarà continuare a monitorare il percorso di attivazione della mensa di medicina, sul quale – ha concluso – da molto tempo siamo attivi ed in prima linea come rappresentanti».