Pioggia di calcinacci a Terni, nella centralissima piazza San Pietro, dove sabato mattina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in seguito alla caduta di alcuni voluminosi pezzi di intonaco dal tetto di una palazzina di proprietà dell’Ater, adiacente la chiesa e un ingresso secondario della scuola scuola materna Mazzini.
L’intervento Gli uomini del 115 di Terni, allertati dalla polizia municipale, hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza con tanto di transenne poste a delimitare gli spazi pedonali ‘a rischio’. Il problema sembra sia dovuto ai volatili che nidificano a ridosso del tetto e che, nel cercare spazio, spingono all’esterno i materiali. Fortunatamente nessuno è rimasto colpito dai calcinacci, anche se ad un agente della municipale – lo stesso che ha allertato i vigili del fuoco – si può dire sia andata bene, visto che mentre si trovava a passare nei pressi della piazza, un grosso pezzo di pietra gli è caduto a pochi centimetri di distanza.
Via Manassei L’intervento dei vigili del fuoco è stato poi esteso anche al tratto di via Manassei interessato dal potenziale pericolo-caduta. Anche qui sono state installate le transenne, a ridosso dell’edificio. Un’azione che ha comportato l’applicazione del divieto di sosta per tutti i veicoli, mentre per il transito è stato mantenuto uno spazio sufficiente e adeguatamente delimitato.